Soudal Quick-Step 2025: Evenepoel ancora al Tour, Landa al Giro, Tour-Vuelta per Merlier
Gli obiettivi per il 2025: Evenepoel rientra ad aprile puntando al Tour, Landa capitano al Giro, mentre Merlier cerca nuove sfide con un contratto fino al 2028
Si è svolta oggi da Calpe, dove il team è impegnato nel secondo ritiro pre-sagione, la presentazione della Soudal Quick-Step 2025, la prima per il team belga senza Patrick Lefevere, per 21 anni GM della compagine belga.
Evenepoel al Tour con Merlier
Durante la presentazione sono stati annunciati gli obiettivi stagionali del team, che avrà la sua punta di diamante nel campione olimpico Remco Evenepoel, che però è ancora convalescente dopo l'incidente patito in allenamento a inizio dicembre. Il team ha confermato che Evenepoel rientrerà dall'infortunio alle classiche delle Ardenne per poi andare al Tour de France, dove al contrario dell'anno scorso, la squadra gli affiancherà Tim Merlier, il velocista con più successi della passata stagione.
Inizialmente previsto come leader per il Giro d'Italia, Evenepoel è stato spostato al Tour de France a causa dell'infortunio. Al suo posto sarà Mikel Landa a capitanare la squadra sulle strade della corsa rosa, che quest'anno partirà dall'Albania.
Dopo la cosiddetta campagna delle Ardenne, che si svolgerà a metà aprile, il campione olimpico parteciperà al Giro del Delfinato e ai Campionati Nazionali Belgi, seguendo una preparazione simile a quella dell'anno scorso, imperniata soprattutto sugli stage in altura.
Lo stesso Evenepoel, che si è collegato da remoto, ha dichiarato che sarà difficile recuperare la forma fisica dopo cinque settimane senza bici, ma che si sta concentrando sul recupero
Tour e Vuelta per Merlier
La squadra sembra non avere grandi aspettative per la classifica generale di Evenepoel al Tour, considerando che non è ancora al meglio della forma e che il livello dei suoi rivali principali (Pogačar e Vingegaard) è molto alto. Potrebbe essere in questa prospettiva che la squadra ha deciso di inserire la Grand Boucle nei programmi di Tim Merlier, che parteciperà al Tour de France insieme a Remco Evenepoel. Questa è una novità rispetto all'anno precedente, quando Evenepoel era l'unico leader designato della squadra.
Merlier ha già partecipato al Tour de France nel 2021, vincendo una tappa, ma senza completare la corsa (come del resto fece nel Giro d'Italia della stessa stagione). L'anno scorso è anche stato il plurivittorioso di stagione dopo Tadej Pogačar, con 16 vittorie, tra cui spiccano il campionato europeo in linea e tre tappe al Giro d'Italia. Il campione europeo punta quindi a completare il suo palmarès partecipando alla Vuelta a España nel 2025: Merlier infatti ha già corso la Vuelta nel 2022 senza vincere una tappa.
Merlier ha esteso il suo contratto con la Soudal Quick-Step fino alla fine del 2028. Anche Bert Van Lerberghe, il suo fidato ultimo uomo per le volate, ha prolungato il contratto per lo stesso periodo.