Professionisti

Freccia Vallone 2023, proseguirà nel segno di Pogacar il trittico delle Ardenne?

Lo sloveno, dopo aver vinto l’Amstel con un’azione delle sue, vuole dettare ancora legge e a sfidarlo oltre a Healy e Pidcock ci sarà anche Mas. Andrea Bagioli e Giulio Ciccone guidano il contingente italiano. Orari e appuntamenti tv

18.04.2023 19:46

Archiviata l’Amstel Gold Race, mercoledì 19 aprile si correrà la 87esima edizione della Freccia Vallone, 194.2 km con il via posto ad Herve e l’arrivo sempre posizionato in cima al famoso Muro di Huy (1.3 km al 9.3%), il simbolo della corsa. Il percorso prevede una prima parte in linea abbastanza facile con sole due salite, la Côte de Trasenster (3.4 km al 5.1%) e la Côte des Forges (1.3 km al 7.3%), ma superata la località di Modave la musica cambia visto che si entra nel circuito finale da ripetere tre volte; i corridori dovranno affrontare la Côte d’Ereffe (2.1 km al 5.4%), la Côte de Cherave (1.3 km al 7.5%) e il Muro di Huy, dove è posto l’arrivo, che presenta anche un tratto al 17%.

Freccia Vallone 2023, i favoriti e gli italiani al via

Per la prima volta non sarà al via il cinque volte vincitore della corsa ovvero Alejandro Valverde che ha appeso la bici al chiodo nel finale della scorsa stagione e tutti i riflettori saranno puntati su Tadej Pogacar, autentico dominatore di questo inizio stagione e già vincitore dell’Amstel Gold Race domenica; in suo supporto c’è una UAE Emirates sulla carta molto solida con Diego Ulissi, Felix Grossschartner, George Bennett e Marc Hirschi pronti a proteggerlo nelle prime fasi della corsa.

Sono presenti al via anche i due rivali della corsa olandese ovvero Ben Healy (EF Education EasyPost) supportato da Esteban Chaves, e Tom Pidcock a capo di una INEOS Grenadiers non proprio ai massimi livelli. Tra i tanti che possono puntare a un ottimo risultato, i più quotati sono Enric Mas (Movistar), Michael Woods (Israel-Premier Tech), Sergio Higuita e Jay Hindley della BORA-hansgrohe, Andreas Kron e Maxim van Gils della Lotto Dstny, Pello Bilbao e Mikel Landa della Bahrain-Victorius, Tiesj Benoot (Jumbo-Visma), Valentin Madouas e David Gaudu della Groupama-FDJ, Warren Barguil (Arkéa Samsic), Romain Bardet (Team DSM) e Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën).

Solamente tredici gli italiani al via: oltre al già citato Ulissi sono presenti Giovanni Aleotti (BORA), Andrea Bagioli (Soudal-Quick Step), Andrea Piccolo (EF), la coppia del Team Jayco AlUla Matteo Sobrero e Kevin Colleoni, Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Marco Tizza (Bingoal WB) e il quartetto dell’Astana Qazaqstan Samuele Battistella, Christian Scaroni, Gianni Moscon e Simone Velasco.

Freccia Vallone 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Freccia Vallone 2023, orari e dove vederla

La corsa sarà visibile a partire dalle 14.30 su Rai Sport e Eurosport 2 ma anche in streaming su DIscovery Plus e GCN Plus.

Tour of Slovenia 2023 - Analisi del percorso
Il nuovo Cannibale contro il programmatore scientifico