Professionisti

Dai Mathieu, faccela vedere bene questa maglia iridata!

Come al solito il Grand Prix de Wallonie prevede un percorso molto esigente; oltre a Van der Poel, campione in carica, al via ci saranno Serrano, Wellens, Girmay, Teuns e Zingle. Orari e appuntamenti tv

12.09.2023 23:02

Domani 13 settembre si corre la 63esima edizione del Grand Prix de Wallonie, semiclassica del calendario belga dal percorso molto esigente; si parte da Aywaille, come nel 2021, e si arriva al traguardo classico di Namur dopo 201 km molto impegnativi con oltre 3000 metri di dislivello.

Nel finale i corridori dovranno scalare prima lo strappo di Tienne aux Pierres (3km al 5.2%) che scollina ai -15 e poi la salita finale che porta a Namur, circa 2 km con pendenze anche in doppia cifra; è un percorso che strizza l’occhio ai corridori da classiche ma anche i velocisti più resistenti se hanno una buona giornata possono dire la loro come dimostra il secondo posto di Biniam Girmay lo scorso anno.

Grand Prix de Wallonie 2023, i favoriti e gli italiani al via

Il favorito numero 1 è il campione in carica Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck), il quale avrà il supporto di una squadra molto solida con Dries De Bondt, Søren Kragh Andersen e Gianni Vermeersch e cerca il primo risultato di prestigio con la maglia di campione del mondo. Sono presenti al via anche i due che lo hanno accompagnato sul podio lo scorso anno ovvero Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty) e Gonzalo Serrano (Movistar).

Altri nomi che possono puntare a un ottimo risultato sono Bryan Coquard e Axel Zingle (Cofidis), Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic), Luka Mezgec (Team Jayco AlUla), Tim Wellens e Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Jasper De Buyst (Lotto Dstny). Gli italiani al via sono sei: oltre ai già citati Mozzato e Trentin sono presenti Alessandro Verre (Team Arkéa Samsic), Marco Tizza (Bingoal WB), Daniel Oss (TotalEnergies) e Marco Frigo (Israel-Premier Tech).

Grand Prix de Wallonie 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Grand Prix de Wallonie 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile in streaming su Eurosport, GCN Plus e Discovery Plus a partire dalle ore 16.15.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
La Vuelta, 17a tappa: Sua Maestà piomba sulla Vuelta