Alan Hatherly campione del mondo ©UCI MTB
Ciclomercato

L'iridato di MTB Alan Hatherly debutta su strada con la Jayco

Le altre notizie di mercato: Mihkels alla EF, Gaviria rinnova con la Movistar

08.11.2024 09:08

A pochi giorni dall'inizio dei ritiri di preparazione, il mercato dispensa ancora sorprese. Una su tutte: il salto nel professionismo del campione del mondo e bronzo olimpico di mountain bike Alan Hatherly, ingaggiato dalla Jayco-AlUla.

Alan Hatherly per i prossimi due anni alla Jayco

Contratto biennale per il vincitore dell'ultima Coppa del Mondo di MTB che, tuttavia, non abbandonerà il suo primo amore: la formazione diretta da Brent Copeland ha infatti concesso al 28enne sudafricano l'opportunità di correre su entrambi i fronti. «Penso che sia arrivato il momento di lasciare la comfort zone e di provare a salire di livello», il suo primo pensiero all'ufficio stampa del team oceanico. «Correre per una squadra World Tour è qualcosa di completamente nuovo per me: sarà una curva di apprendimento ripida e, pertanto, cercherò di apprendere al meglio. La scelta di conciliare la strada con la mountain bike è nuova e stimolante e, proprio per questo, non vedo l'ora di sapere dove mi porterà questo viaggio».

Mihkels alla EF EasyPost

La medaglia di bronzo agli ultimi Europei di Hasselt è senza dubbio il risultato più prestigioso della ancora giovane carriera di Madis Mihkels. Che, dopo un triennio alla Intermarché-Wanty, si è accordato per il prossimo biennio con la EF EasyPost. Il 21enne estone - a segno in una tappa del Deutschland Tour 2023 - non si lancerà soltanto nelle volate di gruppo, ma continuerà a frequentare le classiche del pavé dopo l'ottima top 10 alla Parigi-Roubaix di quest'anno. 

Fernando Gaviria per un altro anno alla Movistar

Agli albori della carriera, molti avevano pronosticato per Fernando Gaviria un ruolo da dominatore, anzitutto per la sua impressionante punta di velocità. E invece - pur avendo arricchito la sua bacheca con le vittorie di tappa al Giro e al Tour, cui bisogna aggiungere perlomeno la Parigi-Tours del 2016, quando si prese il lusso di… anticipare gli sprinter - l'ascesa del 30enne colombiano si è sostanzialmente fermata, nonostante abbia comunque superato la soglia dei 50 successi in massima serie. Tuttavia, i buoni segnali lanciati nella stagione ormai alle spalle - in cui ha sfiorato per due volte il successo di tappa alla Grande Boucle - hanno convinto la Movistar a concedergli un'altra opportunità per il 2025.

fernando-gaviria
Fernando Gaviria ha tutto il tempo di esultare sul traguardo di Ginevra © Getty Images

Tre novità per la Novo Nordisk, Restrepo torna in Colombia

Chiudiamo la rassegna di mercato con un'occhiata ai movimenti nelle retrovie del ciclismo internazionale: la Novo Nordisk - scivolata in fondo alla classifica UCI in fondo a un 2024 disastroso - si affiderà a tre atleti del vivaio per tentare un pur difficile rilancio: il 21enne italiano Jacopo Colladon, il 26enne francese Anton Muller e il connazionale Célestin Wattelle, 21 anni. I due atleti del 2003 vestiranno la maglia della Professional statunitense per i prossimi due anni, mentre il contratto di Muller scadrà alla fine del 2025.

Valigie pronte, infine, per il 29enne colombiano Jonathan Restrepo: l'ormai ex Polti-Kometa rientrerà alla base per correre in terza serie con la Orgullo Paisa.

Potenzialità del cicloturismo: alcuni esempi europei
Qual è la migliore bici elettrica per le donne
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20