Biniam Girmay, tornerà a gareggiare dopo il ritiro al Giro d'Italia © Intermarché-Wanty
Professionisti

Girmay torna in gara dopo il Giro: "Il ritiro è stato una delusione"

Il corridore eritreo si era ritirato durante la quarta tappa della Corsa Rosa: ora tre gare in tre giorni tra Olanda e Belgio per la punta dell'Intermarché-Wanty

16.05.2024 10:25

Doveva essere uno dei principali animatori del Giro d'Italia 2024, soprattutto per le vittorie di tappa, e invece l'avventura di Biniam Girmay in questa edizione della Corsa Rosa si è dovuto concludere dopo appena tre tappe e poco più. Il corridore eritreo della Intermarché-Wanty, infatti, ha dovuto fare i conti con la sfortuna, rimettendoci, nel corso della quarta frazione, quella che da Acqui Terme portava ad Andora, in cui si è reso protagonista non di una, ma di ben due cadute. La prima, per una ‘normale’ dinamica in gruppo lo ha visto scivolare sull'asfalto bagnato ed uscirne malconcio, mentre la seconda è avvenuta in discesa, mentre cercava di rientrare sulle ruote del plotone principale. Il nativo di Asmara, per altro, ha dimostrato il suo rapporto non così idilliaco con questo Grande Giro, dopo l'episodio del tappo nell'occhio del 2022.

Girmay in una delle volate del Tour Down Under ©Intermarché-Wanty
Girmay in una delle volate del Tour Down Under ©Intermarché-Wanty

Il programma di Biniam Girmay dopo il ritiro al Giro d'Italia

In ogni caso, la doppia caduta di cui è stato vittima, non gli ha causato gravi conseguenze e questo gli permetterà di tornare in gara proprio nel fine settimana che sta per iniziare. La Intermarché-Wanty, a questo proposito, ha pubblicato un comunicato, sul proprio sito ufficiale, in cui ufficializza il programma di Biniam Girmay nei prossimi giorni. Si parte sabato 18 maggio con la Veenendaal Classic in Olanda, durante la quale sarà accompagnato da Gerben Thijssen, Tom Paquot, Gijs Van Hoecke, Boy van Poppel, Huub Artz e Baptiste Planckaert. Domenica 19 maggio, invece, parteciperà all'Anversa Port Epic in Belgio: qui i suoi compagni saranno Vito Braet, Hugo Page, Gijs Van Hoecke, Kevin Kuhn, Thijs Aerts e Gerben Kuypers. Infine lunedì 20 maggio la Ronde van Limburg insieme a Gerben Thijssen, Vito Braet, Adrien Petit, Boy van Poppel, Huub Artz e Zeno Moonen.

Girmay: "Il ritiro dal Giro d'Italia è stata una grande delusione

Lo stesso Biniam Girmay, tra l'altro, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito, riportate dai canali ufficiali della Intermarché-Wanty: Il mio ritiro dal Giro d'Italia è stata una grande delusione, ma ora devo concentrarmi su nuovi obiettivi. Anche se fisicamente non mi sento ancora al meglio a causa delle grandi ferite e dei problemi di sonno che causano, voglio fare bene ed essere competitivo. La forma c'è, mi sono preparato molto bene per questo mese di gare e sono estremamente motivato a correre. La Veenendaal Classic e la Ronde van Limburg sono opportunità ideali per correre al fianco di Gerben Thijssen in vista del Tour de France. Ogni giorno posso aumentare gradualmente l'intensità dell'allenamento e spero che questa sensazione continui anche nelle gare”.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Vingegaard recupera per il Tour de France? Il suo allenatore: "Sta migliorando velocemente"
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport