Bretagne Ladies Tour, l'ultimo valzer l'ha condotto Valentine Fortin
Si è chiusa senza successi italiani ma con tanti piazzamenti delle nostre: nella tappa finale ancora a podio Arianna Fidanza e Martina Alzini alle spalle della francese. Generale a Grace Brown
Alla fine il Bretagne Ladies Tour 2023 si è chiuso senza vittorie italiane ma con tanti piazzamenti: tre secondi e tre terzi posti in cinque tappe, e in più il terzo posto di Alessia Vigilia in classifica generale, in generale il bilancio per il movimento non è malvagio anche se a sorridere compiutamente sono state altre. La quinta e ultima tappa, andata in scena ieri sui 128 km tra Plouharnel e Saint-Jean-Brévelay, ha avuto un esito molto simile a quella del giorno prima, nel senso che Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT) e Martina Alzini (Cofidis) si sono accomodate al secondo e al terzo posto dell'ordine d'arrivo, battute però da un'avversaria diversa dalla Daria Pikulik di venerdì. A imporsi stavolta è stata Valentine Fortin (Cofidis), la quale ha messo la ruota davanti in una volata sfilacciata: sulla rampa di un chilometro che portava al traguardo il plotone si è infatti frazionato in più tronconi e la pistard francese è stata in assoluto la più veloce.
Grace Brown (FDJ-Suez), leader della classifica, ha controllato da vicino la situazione, provando pure a sprintare ma restando ai piedi del podio, quarta davanti a Marie-Morgane Le Deunff (Arkéa) e Flora Perkins (Fenix-Deceuninck); decimo posto per Anastasia Carbonari (UAE Development), italiana che ha preso la nazionalità lettone; le rivali di classifica di Brown sono arrivate più indietro, 13esima Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) e 15esima Coralie Demay (St Michel-Mavic-Auber93).
La generale si è chiusa con la vittoria di Grace Brown con 17" di vantaggio su Demay, 26" su Vigilia, 50" su Audrey Cordon-Ragot (Human Powered Health) e 1'03" su Dominika Wlodarczyk (MAT Atom Deweloper Wroclaw). La classifica è stata indirizzata in particolare dalla fuga della prima tappa (in cui si è inserita Alessia Vigilia) e dalla cronometro di Plouay, disputata al terzo giorno di gara.