Campenaerts beffa McNulty a Pétange
Al Tour de Luxembourg il belga vince la cronometro e centra il suo secondo successo in stagione: battuti McNulty (+1") e un ottimo Ulissi (+20"), Hirschi chiude 7° e sfila la maglia di leader a Healy (15°)
Dopo oltre quattro anni Victor Campenaerts torna al successo in una prova a cronometro. Il belga ha conquistato la quarta tappa del Tour de Luxembourg, una prova contro il tempo di 24 chilometri: non vinceva una cronometro dalla Tirreno-Adriatico 2019.
La quarta tappa del Škoda Tour Luxembourg misurava poco meno di 24 chilometri con partenza e arrivo fissate a Pétange. Una prova adatta agli specialisti ma con tre brevi strappi nella parte centrale, tra cui quello di Rebierg (700 metri al 6.3%) in cima al quale era posizionato il rilevamento intermedio.
Il primo tempo interessante è stato fatto segnare da Pascal Eenkhoorn: il corridore della Lotto Dstny ha fermato il cronometro in 29'24", piazzandosi sulla hot seat. Il suo tempo è stato scavalcato dal padrone di casa Alex Kirsch (Lidl-Trek) che ha tagliato il traguardo dopo 28'38", tempo avvicinato poco dopo dal giovane Jan Christen (UAE Team Emirates), balzato al 2° posto provvisorio in 29'05".
Alle 16:45 ha preso il via Victor Campenaerts (Lotto Dstny), che sin dall'intermedio ha migliorato sensibilmente i tempi degli avversari. Il belga ha chiuso la sua prova con un ottimo tempo, tagliando il traguardo 28'06" e assicurandosi la testa della corsa. Nei minuti seguenti nessuno è riuscito ad avvicinare i tempi di Campenaerts, che ha tremato solo quando sono partiti gli uomini di classifica.
Felix Großschartner (UAE Team Emirates), questa mattina 16° in classifica, ha fatto registrare un buon parziale perdendo solo 12" da Campenaerts e limitando i danni sul traguardo dove è transitato in 28'28". Meglio di lui ha fatto il compagno di squadra Diego Ulissi, che ha chiuso la sua prova in 28'26", mentre l'altro atleta della UAE Team Emirates Brandon McNulty è riuscito a mettersi alle spalle Campenaerts nel primo tratto, salvo poi tagliare il traguardo con appena 1" di ritardo dal belga.
Dopo il transito dello statunitense Campenaerts ha potuto esultare: nessuno è infatti riuscito ad avvicinarsi ai suoi tempi, con Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) e Ben Healy (EF Education-EasyPost) fuori dalle prime dieci posizioni. L'irlandese ha dovuto cedere la maglia di leader a Marc Hirschi (UAE Team Emirates), giunto 7° al traguardo.
A una tappa dal termine Hirschi guida la classifica generale davanti a McNulty (+2") e Healy (+3"). Con Ulissi 4° distanziato di ben 33", saranno questi tre corridori a giocarsi la vittoria finale nella tappa di domani.