Jasper Philipsen ha ricevuto minacce di morte durante il Tour de France
Il corridore belga, vincitore della maglia verde alla recente Grande Boucle, ha ricevuto minacce di morte sui propri canali social durante il Tour de France: a svelarlo la compagna, Melanie Peetermans
A quattro giorni dall'arrivo sui Campi Elisi si parla ancora di Tour de France; stavolta, però, in chiave negativa. Jasper Philipsen ha ricevuto minacce di morte sui social nel corso delle tre settimane di gara. Il belga è stato grande protagonista della corsa: vincitore di quattro tappe e della maglia verde, sarebbe stato bersagliato dai commenti negativi in seguito ad alcune presunte scorrettezze in volata. A raccontarlo è stata direttamente Melanie Peetermans, la compagna di Philipsen, che si è detta preoccupata e dispiaciuta per la situazione.
“I messaggi che Jasper (Philipsen, ndr) ha ricevuto sono tutt'altro che piacevoli da leggere. Molte persone tendono a sottovalutare l'impatto che queste minacce possono avere sulla mente di un atleta. Mi chiedo perché arrivare a tanto: queste persone non lo conoscono nemmeno e pretendono di dare un giudizio su di lui in base a quello che vedono per pochi secondi in televisione.”
La compagna di Philipsen ha poi precisato che le minacce si riferivano ad alcuni frangenti della corsa in cui il corridore è stato accusato di scorrettezze in volata e di un'eccessiva aggressività nei finali di corsa. “Nessuno si rende conto di quanto uno sprint possa essere confusionario e difficile da interpretare per un corridore. Chi si gioca la vittoria deve prendere delle decisioni veloci, e solo con il senno di poi e a mente lucida è possibile stabilire che cosa si poteva migliorare e che cosa si poteva evitare. Per i velocisti non è un videogioco.”
“Mi ricordo che al termine di una tappa vinta Jasper (Philipsen, ndr) ha scoperto che avevano scritto altre cose su di lui. Era triste: quando vinci una tappa al Tour de France vorresti goderti la vittoria, non fare i conti con certi commenti. Spero che sia l'ultima volta e che le persone là fuori si rendano conto di che persona è davvero Jasper (Philipsen, ndr).”