Le Olimpiadi si aprono a cronometro: Longo Borghini per una medaglia non impossibile
Startlist, favorite, orari e dove vedere la prova che apre il programma del ciclismo a Parigi. Dygert, Brown e Van Dijk le favorite, ma il pronostico è aperto
Il ciclismo su strada avrà subito uno spazio centrale nella prima giornata dopo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, e sarà la cronometro individuale femminile ad aprire il programma. Come per la prova maschile di qualche ora dopo, ci sarà sicuramente una campionessa inedita, visto che nessuna delle medagliate delle edizioni precedenti sarà presente. Dall'inserimento nel programma olimpico nel 1996, cinque delle sette medaglie d'oro sono andate a Leontien Zijlaard-van Moorsel (2000 e 2004) e Kristen Armstrong (2008, 2012 e 2016), mentre Annemiek van Vleuten è stata l'ultima vincitrice a Tokyo 2020.
Il percorso è puramente da specialiste, con 32.4 chilometri quasi completamente pianeggianti, con partenza dall’Esplanades des Invalides e arrivo su Pont Alexandre III, con due rilevamenti intermedi al Bois de Vincennes. Una cronometro molto scenografica, di cui potete trovare tutti i dettagli nella nostra analisi del percorso.
Olimpiadi Parigi 2024, cronometro femminile: le favorite
Ci sono tutte le prime sette classificate dell'ultimo mondiale, ma fa ancora rumore l'assenza di Marlen Reusser, che non si è ripresa dai problemi di salute che l'hanno tormentata in questa stagione. La svizzera sarebbe stata la favorita numero uno, ma non mancano le interpreti migliori della specialità.
L'ultima a partire sarà la campionessa del mondo Chloé Dygert, che non partecipa a una cronometro proprio dalla vittoria di un anno fa a Stirling. La statunitense ha solo tre giorni di corsa su strada in questa stagione, condizionata da un infortunio al tendine d'Achille in inverno e due cadute al Fiandre. La sua forma è un'incognita, ma in condizioni normali è ancora la favorita.
Un discorso analogo vale anche per Ellen van Dijk, che aveva iniziato molto bene la stagione del rientro delle competizioni dopo la maternità, con tre vittorie su tre in crono individuali, ma sarà al rientro dopo la frattura alla caviglia di inizio giugno. La medaglia olimpica è uno dei pochissimi traguardi che non ha ancora raggiunto, e se dovesse aver recuperato al meglio potrebbe essere la grande occasione.
Sarà l'ultima occasione anche per Grace Brown, che ha già annunciato il ritiro al termine della stagione. L'australiana viene da due argenti mondiali di fila, e ha puntato forte sulla rassegna a cinque cerchi per chiudere con un grande risultato, anche nella gara in linea. La vincitrice della Liegi ha anche due successi a cronometro quest'anno, incluso il campionato nazionale, ma non quella di apertura del Giro d'Italia.
A Brescia Brown era stata battuta da Elisa Longo Borghini, che forse per la prima volta dal quinto posto di Rio 2016 ha delle chance di medaglia anche in una cronometro internazionale in maglia azzurra. L'attenzione sarà soprattutto sulla prova in linea, ma soprattutto in condizioni meteo particolari ELB è una delle principale candidate a inserirsi tra le tre favorite principali.
Anche Demi Vollering e Lotte Kopecky guardano con più attenzione al resto del programma, ma non sono da escludere per un buon risultato anche domani. La belga userà la crono anche per testare la sua risposta ai sintomi di Covid avuti dopo il Giro, come ha dichiarato nella conferenza stampa di ieri. Tra le outsider anche Christina Schweinberger (Austria), bronzo mondiale un anno fa, Anna Henderson (Gran Bretagna), Juliette Labous (Francia), Emma Norsgaard (Danimarca) e Agnieszka Skalniak-Sójka (Polonia).
Olimpiadi Parigi 2024, cronometro femminile: la startlist completa
Olimpiadi Parigi 2024, cronometro femminile: orari e dove vederla
La prima a prendere il via, alle 14.30, sarà la slovena Urška Pintar, dopodiché le partenze saranno a intervalli di un minuto e mezzo. Con la partenza di Van Dijk alle 15 si inizierà ad entrare nel vivo, con Dygert a partire per ultima alle 15.21. Longo Borghini inizierà la sua prova alle 15.10'30".
La gara sarà integralmente trasmessa su Eurosport 1 e in streaming su Discovery+, mentre sui canali Rai la programmazione dettagliata tra Rai 2 e Rai Sport non è ancora definita, ma la cronometro femminile dovrebbe trovare ampio spazio anche nella programmazione in chiaro, oltre che in streaming su Rai Play.