Verona e il Giro d'Italia, ecco la notizia: tappa finale nel 2022
Per il momento si tratta solo ed esclusivamente di indiscrezioni, ma un finale del genere sta sicuramente già rendendo entusiasti tutti coloro che hanno la passione per le scommesse ciclismo e che non vedono l'ora che prenda il via la prossima edizione dell'evento ciclistico italiano più importante. Si parla di Verona, che potrebbe ospitare la tappa finale del Giro d'Italia 2022.
Tra l'altro, proprio in riferimento al Giro d'Italia, è interessante mettere in evidenza un'iniziativa portata avanti da parte del blog sportivo L'insider, su cui ha trovato spazio un nuovo e molto divertente quiz sullo sport, creato direttamente da Betway. Chi si sente esperto e pensa di sapere ogni tipo di notizia in riferimento al Giro d'Italia, ha l'occasione perfetta per mettere alla prova le proprie conoscenze, ma tra una domanda e l'altra, avrà comunque la possibilità di ripercorrere la storia del ciclismo e quella di una delle manifestazioni più amate a livello mondiale quando si parla delle due ruote.
In Ungheria si parte, a Verona si chiude?
Con il passare del tempo, Verona sta diventando molto di frequente la seconda casa del ciclismo italiano. In base alle ultime indiscrezioni che si stanno diffondendo nel corso delle ultime ore, sembra proprio che Verona ospiterà la tappa finale dell'edizione 2022 del Giro d'Italia.
La presentazione ufficiale del Giro d'Italia si dovrebbe tenere a novembre, ma si è già a conoscenza del fatto che la corsa rosa prenderà via dall'Ungheria. In territorio magiaro si è deciso di organizzare ben tre tappe, di cui una sarà un primo terreno utile per gli specialisti delle cronometro. Una mossa che, in realtà, era già stata prevista per l'edizione 2020, salvo poi finire nel dimenticatoio per colpa dell'emergenza pandemica, che ha fatto saltare qualsiasi piano di una partenza dalla terra magiara.
In questo caso, secondo le indiscrezioni, pare proprio che la partenza del prossimo Giro d'Italia avverrà dall'Ungheria, in cui dovrebbe essere previste, quindi, le prime tre tappe, che si svolgeranno nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Il lunedì successivo, invece, verrà indicato giorno di riposo, in maniera tale che la carovana abbia tempo e modo di tornare in Italia e molto probabilmente il trasferimento avverrà con destinazione Sicilia.
Un'altra indiscrezione sta emergendo in maniera sempre più frequente e insistente, ovvero che il finale della prossima edizione della corsa rosa dovrebbe essere organizzato a Verona. Nel corso degli ultimi anni, la bellissima città veneta si sta confermando come una sorta di seconda casa per il Giro. Pare, tra l'altro, che l'atto finale di Verona possa essere rappresentato non da una tappa in linea, quanto piuttosto da una cronometro di circa una ventina di chilometri.
Le indiscrezioni sul percorso
Per ora, però, non circola ancora nessuna data in merito alla presentazione della prossima edizione. Al contempo, però, non smettono di emergere sempre nuove indiscrezioni, sia in riferimento al percorso che dovranno affrontare gli atleti, ma anche in relazione alle location che ospiteranno tale evento, che si svolgerà dal 6 al 29 maggio 2022.
Quindi, molto probabilmente non ci sarà alcuna partenza né dalla Repubblica Ceca e nemmeno dalle Marche. Le tappe in terra siciliana, invece, sarebbero ancora da definire e sono in fase di valutazione. Si parla di una tappa a Taormina, ma ci potrebbe essere ancora l'arrivo in salita sull'Etna.
Si dovrebbe passare poi in Calabria, in Puglia, ma anche in Campania. Per il momento, le indiscrezioni puntano su un arrivo in salita a Mammarosa, che si trova in provincia di Pescara, su cui si dovrebbe chiudere la prima settimana. La crono Perugia-Foligno dovrebbe aprire la seconda settimana, mentre le Marche e l'Emilia-Romagna dovrebbero ospitare alcune tappe. Infine, le grandi montagne: tra Fedaia e Tre Cime di Lavaredo qualcosa sicuramente verrà fuori, come ad esempio si potrebbe pure sconfinare in Slovenia.