Autodromo di Misano: dal 13 al 15 settembre va in scena l'Italian Bike festival
Tre giorni di esposizioni, conferenze, workshop e gare. Nel salone internazionale della Biciletta ci sarà ampio spazio anche per il cicloturismo
Dal 13 al 15 di settembre, presso l'autodromo di Misano, andrà in scena l'Italian Bike Festival, il Salone Internazionale della Bicicletta, che dal 2018 offre ad industrie, partner commerciali, media e consumatori finali l’occasione di confrontarsi, conoscere le nuove tendenze e stabilire occasioni di business. Una tre giorni in cui gli amanti del ciclismo, agonisti e non, potranno provare le attrezzature esposte e partecipare a presentazioni e dibattiti sul mondo del cicloturismo.
Italian Bike Festival: numeri e programma
L’edizione che inizia il 13 settembre 2024 registra la presenza di circa 600 brand del settore, distribuiti su una sessantina di metri quadri di area espositiva ad ingresso gratuito. All’interno del villaggio espositivo è previsto un bike parking custodito ove è possibile lasciare la propria bici. Al di là dell’ovvia esposizione dei più celebri brand e della presenza di numerosi atleti in qualità di ospiti in stand e conferenze, alcune iniziative sono particolarmente interessanti. Tra queste, il test bike che consente di sperimentare biciclette ed accessori dei vari marchi. I test sono gestiti dalle varie aziende. Perciò le modalità possono variare tra l’una e l’altra. È necessario comunque presentarsi con casco ed adeguato abbigliamento sportivo.
L’Italian Bike Festival propone altresì un originale “Campetto” con diversi ostacoli e circuiti per sperimentare le proprie abilità. L’area è indicata per ciclisti di qualsiasi abilità ed età, a partire dai 2 anni. Tutte le attività sono controllate. Specifiche attività guidate sono dedicate ai bambini tra i 2 ed i 12 anni, per imparare e migliorare equilibrio, coordinazione e tecnica.
Il cicloturismo all'Italian Bike Festival
Un’apposita area è riservata all’interno dell’Italian Bike Festival al turismo in bicicletta nelle sue varie declinazioni. È possibile conoscere le aziende di settore produttrici di biciclette, accessori ed abbigliamento. Inoltre è prevista un’ampia serie di presentazioni dedicate ad ogni tipologia di cicloturista. I vari operatori offriranno panoramiche su itinerari, hotel, guide, tour operator sia per l’Italia che per l’estero. L’iniziative si svolge presso l’Arena Talk Turismo e prende il nome di Le vie del bike. Nei tre giorni, saranno trattati argomenti quali la mobilità bici+treno, le grandi ciclovie italiane, la situazione in Emilia Romagna e specifici itinerari nella regione. Ma anche i siti UNESCO visitabili in bicicletta per conoscere storia e paesaggio, itinerari in borghi poco conosciuti, pratiche di bike economy ed esperienze di altre regioni italiane. Non mancherà un focus su itinerari in montagna e mountain bike e su itinerari cicloturistici gastronomici. Infine, la sostenibilità e gli incontri con grandi atleti.
Le gare
Infine, non mancherà un ricco palinsesto di gare di ogni tipo. Su strada e sterrato con percorsi diversi per lunghezza e difficoltà. In programma anche percorsi per famiglie e giovani. Il focus che propone quest’anno l’Italian Bike Festival è tuttavia sul turismo lento, abbinando percorsi ciclistici alla coperta del territorio e dei suoi prodotti. A tale scopo, i ristori presenti lungo le strade proporranno enogastronomia locale.