Caleb Ewan torna al Team Jayco, con cui ha già corso dal 2014 al 2018 (in foto al Tour of California 2018) ©GreenEdge Cycling
Ciclomercato

Ewan torna alla Jayco, trovato l'accordo per lasciare la Lotto Dstny

Il velocista australiano termina anzitempo il suo contratto e firma un biennale col team australiano, con cui ha iniziato la carriera da pro. "L'obiettivo è tornare a vincere"

11.10.2023 10:06

Dopo cinque stagioni, trentuno vittorie e tanti alti e bassi, Caleb Ewan e la Lotto Dstny voltano pagina. Le due parti hanno trovato un accordo per terminare anzitempo il contratto in essere, che scadeva nel 2024, e il velocista australiano ha trovato subito una nuova sistemazione al Team Jayco AlUla, squadra dove aveva iniziato la sua carriera da professionista nel 2015.

Nell'ultimo anno il rapporto con la Lotto era arrivato ai minimi storici, a causa dei mancati risultati e di alcune incomprensioni con la dirigenza. Quest'anno Ewan ha centrato una sola vittoria, il 27 maggio alla Van Merksteijn Classic, troppo poco per giustificare la fiducia e il sostegno totale ricevuto al Tour de France, dove non è riuscito a vincere una volata prima di ritirarsi alla tredicesima tappa. Non ci sono solo i risultati però alla base della separazione, perché già durante e dopo il Tour il team manager Stéphane Heulot aveva duramente criticato il comportamento di Ewan, dicendosi deluso per il suo scarso impegno e pronto a lasciarlo andare in caso di offerte da altre squadre.

Dopo un periodo lontano dalle corse per la nascita del figlio, l'offerta auspicata da entrambe le parti è arrivata: la Jayco AlUla ha infatti ufficializzato l'accordo biennale per riportare Ewan alla base. Dopo due stagioni nell'academy del team australiano, Ewan aveva debuttato nel World Tout con la allora Orica-GreenEdge nel 2015, rivelandosi presto come un velocista di alto livello, in grado di vincere con continuità anche in arrivi più impegnativi. La situazione attuale è molto diversa da quella del 2018, a cominciare dall'ingombrante presenza di Dylan Groenewegen, con cui dovrà dividersi il calendario e giocarsi un posto nella selezione per il Tour de France. Negli ultimi anni la squadra ha perso una direzione decisa verso le volate, e ha diversi uomini che possono far parte del treno di Ewan. Tra questi c'è il nuovo arrivato Max Walscheid, che sembra essere stato designato come ultimo uomo dell'australiano, mentre Elmar Reinders e Luka Mezgec dovrebbero continuare a lavorare con Groenewegen.

Daniel Benson di GCN anticipa che il debutto dovrebbe avvenire al Tour Down Under, corsa di casa per il team e per il corridore di Sydney, che ha accolto con entusiasmo il suo ritorno alle origini. "Significa molto per me poter tornare alla GreenEdge. Ho avuto grande successo con la squadra in passato, qui ho iniziato la mia carriera da professionista e ho tanti buoni ricordi di quei primi anni. Per me sarà bello tornare alla cultura australiana e a un ambiente in cui si parla inglese, essere un corridore australiano in una squadra australiana è molto speciale. Ci sono ancora molti corridori e membri dello staff con cui ho già lavorato in passato, per cui sono contento di tornare con loro e credo che la transizione sarà semplice. Torno come un corridore più esperto: negli ultimi anni ho vinto le corse più importanti della mia carriera, e penso di essermi sviluppato molto come corridore e come leader. Il grande obiettivo per me sarà tornare a vincere e spero di portare molti successi alla squadra. Avremo un roster molto forte nel 2024."

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
La Tropicale Amissa Bongo 2024 è rinviata a data da destinarsi