Evie Richards vince il mondiale XCC ©UCI MTB
Mountain Bike

Evie Richards si prende il titolo mondiale nell'XCC, Ferrand-Prevot battuta

La britannica si prende il suo primo titolo nello short circuit ad Andorra, battuta in volata la francese bi-campionessa uscente. Rissveds bronzo davanti a Pieterse

30.08.2024 18:43

Evie Richards conquista il suo primo titolo mondiale nell'XCC, il secondo in assoluto dopo quello in XCO nel 2021 in Val di Sole. La britannica mette fine al dominio di Pauline Ferrand-Prevot, che aveva vinto le ultime due edizioni del mondiale di cross country short circuit, in una gara decisa in una volata a due. Il primo assaggio del circuito di Pal Arisnal, ad Andorra, regala una piccola sorpresa, perché Richards è sicuramente nel novero delle favorite, ma forse non quella con lo storico migliore sulla distanza più breve, dove comunque era stata medaglia di bronzo un anno fa in Scozia. Con una grande progressione negli ultimi tre giri è riuscita a mettere grande pressione alla campionessa del mondo, che aveva provato a scappare in avvio, per poi batterla in volata

Mondiale Mountain Bike 2024, XCC femminile, la cronaca della gara

Puck Pieterse è la più reattiva in partenza insieme ad Alexandra Keller, con anche Chiara Teocchi a trovare spazio nelle primissime posizioni. Già dalla prima salita però Ferrand-Prevot si mette davanti a inizia a mettere pressione, anche se nel primo giro si rimane ancora a gruppo compatto. Teocchi prova a tenere la ruota della campionessa del mondo e olimpica di XCO in carica, ma già nella tornata successiva la francese riesce ad aprire un primo gap e prova a scappare.

Jenny Rissveds riesce a chiudere poco dopo il secondo passaggio dai box, mentre Pieterse non è altrettanto pronta e deve fare un primo fuori giri in salita per rientrare, portandosi dietro il gruppetto che si giocherà il podio già dopo sei minuti di gara. Con la maglia bianca del Tour de France ci sono Evie Richards e le statunitensi Kate Courtney e Gwendalyn Gibson, mentre Teocchi non riesce a reggere il ritmo e scivola in dietro. A metà gara il quartetto inseguitore è già diventato un duo, perché le due americane non perdono qualche metro, mentre Pieterse e Richards mettono nel mirino le due di testa.

La neerlandese paga un po' lo sforzo delle fasi iniziali, mentre la britannica primo si fionda su Rissveds e nel corso del sesto giro e poi riesce anche a tornare a contatto con Ferrand-Prevot, affiancandola e superandola in salita per fare la discesa in mezzo al bosco davanti. Le due procedono in coppia fino all'ultimo giro, guadagnando venti secondi sulla coppia alle loro spalle che si giocherà la medaglia di bronzo, con Pieterse che è rientrata sulla svedese. 

Ferrand-Prevot prova a fare la differenza sull'ultima salita, prende qualche metro di vantaggio ma non abbastanza per staccare la rivale, che si accoda nuovamente sul tratto più tecnico ed entra sul rettilineo finale in posizione di sparo per la volata a due. Richards la affianca negli ultimi 30 metri e riesce ad avere lo spunto migliore, riprendendosi un titolo mondiale per la prima volta dal 2021, per la prima volta sulla distanza più breve.

Ferrand-Prevot cede lo scettro dopo titoli di fila e si accontenta dell'argento, con vista sulla prova di domenica dove punterà decisamente alla riconferma. Rissveds si prende la medaglia di bronzo staccando Pieterse nell'ultimo giro. Greta Seiwald è la migliore delle italiane, quindicesima, mentre Teocchi alla fine è ventunesima.

Results powered by FirstCycling.com

Mondiale Mountain Bike 2024, le altre gare

Si è corsa oggi anche la gara U23 di XCC, vinta da Isabella Holmgren, reduce da una settimana di alto livello su strada, con il secondo posto al Tour de l'Avenir. Sul podio con la canadese anche la gemella Ava, bronzo dietro alla britannica Ella MacLean-Howell.

La gioia delle gemelle Holmgren, oro e bronzo ©UCI MTB
La gioia delle gemelle Holmgren, oro e bronzo ©UCI MTB

Holmgren era stata campionessa del mondo XCO junior un anno fa, titolo rimesso in palio e assegnato oggi. La vittoria è andata alla slovacca Viktória Chladoňová, che ha battuto di 36 secondi Rafaelle Carrier, altra canadese, e la slovena Maruša Tereza Šerkezi, terza a 1'31". Tra le prime dieci anche l'italiana Giada Martinoli, ottava a 2'26".

Altra fuga alla Vuelta: Woods ostenta i capelli canuti, O'Connor dilapida altri due minuti
Il dopotappa della Vuelta. Woods: «Una catarsi». Roglic: «Contento di aver recuperato terreno»