Ne siamo ancor più certi, è un talento questo Lamperti
Il californiano della Soudal vince la prima tappa dello Czech Tour: al suo servizio anche Alaphilippe, nono Bruttomesso
È arrivata la prima vittoria sul suolo europeo per Luke Lamperti: lo statunitense della Soudal Quick-Step si è imposto nella prima frazione dello Czech Tour 2024 cogliendo la prima vittoria stagionale. Il ventunenne (Lamperti è nato il 31 dicembre 2022) deve un grosso ringraziamento al suo compagno di squadra Julian Alaphilippe: il due volte campione del mondo è stato in grado di pilotarne molto bene la volata negli ultimi due chilometri, permettendogli di chiudere facilmente sul tentativo di Bittner di anticipare la volata e avere così ragione del gruppo. Bel nono posto per Alberto Bruttomesso (classe 2003) alla seconda top ten stagionale in una corsa professionistica.
Czech Tour 2024, la cronaca della prima tappa
La prima delle quattro frazioni dello Czech Tour era anche la più semplice: partiva da Prostějov e arrivava a Ostrava dopo 151,2 km prevalentemente pianeggianti. L'unica eccezione era costituita dal traguardo della montagna di Kozlov (seconda categoria) posto dopo circa 45 km dal via.
Dopo circa otto chilometri è riuscito a evadere il corridore di casa Tomáš Kalojíros (Pierre Baguette), seguito dal connazionale Filip Řeha (ATT Investments). Su di loro ha provato a riportarsi l'australiano Martin Kapr (CCACHE x Par Küp), che ha però dovuto rialzarsi dopo una dozzina di chilometri all'inseguimento del duo di testa, che aveva già a quasi due minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo principale.
Dopo quaranta chilometri il vantaggio di Kalojíros e Řeha era quasi raddoppiato, prima che iniziasse la salita di Kozlov: Kalojíros è transitato per primo sul traguardo volante, garantendosi di indossare domani la maglia di leader della classifica scalatori; il corridore della Pierre Baguette ha avuto la meglio anche sul traguardo volate di Odry, posto dopo 73 km.
Le squadre dei velocisti hanno inseguito a lungo la coppia: in particolare la UAE Emirates ha sfruttato le doti di passista di Vegard Stake Laengen, che ha lavorato per portare in volata Juan Sebastián Molano, ma anche la Soudal Quick-Step è stata molto attiva nell'inseguimento: il primo a essere ripreso è stato Řeha appena prima dei -8, mentre ai -5 è toccato a Kalojíros.
Alaphilippe prepara, Lamperti finalizza
A questo punto anche dsm-firmenich PostNL e Q36.5 hanno cercato di preparare il terreno ai loro capitani di giornata (il ceco Pavel Bittner e l'italiano Nicolò Parisini), ma nell'ultimo chilometro è salito in cattedra Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), alla cui ruota era pronto il compagno di squadra Luke Lamperti. Bittner ha cercato di partire lungo, ma alla sua ruota era prontissimo a reagire lo statunitense che lo ha prima afffiancato e poi sorpassato proprio al colpo di reni, cogliendo la prima vittoria in carriera. Bittner si è dovuto accontentare della piazza d'onore davanti a Itamar Einhorn (Free Palestine). Alberto Bruttomesso (Bahrain-Victorious) si è piazzato in nona posizione.
I primi tre classificati della frazione sono di conseguenza i primi tre della classifica generale, che domani probabilmente cambierà, essendo previsto il primo dei due arrivi in salita dello Czech Tour 2024: la seconda frazione vedrà infatti la doppia ascesa al Gpm di prima categoria di Pustevny (9.5 km à 5.7%).