Niente Lombardia per Giulio Ciccone
Ufficiale il forfait dell'abruzzese della Lidl-Trek dopo la caduta alla Tre Valli, rinuncia anche Arensman
Giulio Ciccone non sarà al via del Lombardia che sabato 7 ottobre partirà da Como alla volta di Bergamo. L'abruzzese era in forte dubbio dopo la caduta occorsagli alla Tre Valli Varesine dell'altro ieri, dopo la quale non erano emerse fratture. Il dolore delle contusioni e delle ferite, secondo il comunicato della Lidl-Trek, non gli permetterebbe comunque di pedalare ad alta intensità.
“Sfortunatamente, Giulio Ciccone non potrà partecipare alla gara questo sabato”, ha scritto poco fa la squadra su X, "Si sta ancora riprendendo dall'incidente avuto alla Tre Valli Varesine e le sue ferite gli impediscono di gareggiare. Nonostante abbia ricevuto trattamenti fisioterapici e osteopatici, Giulio continua a provare fastidio e forti dolori al bacino, al torace e alla parte bassa della schiena.
Da un breve test indoor effettuato ieri sui rulli è emerso che non è ancora in grado di pedalare con un'intensità adeguata. Nei prossimi giorni verrà effettuato un esame radiologico specialistico per valutare ulteriormente le sue condizioni".
Il ventottenne, dopo un buon inizio di stagione, dove aveva raccolto due vittorie e un quinto posto nella GC della Tirreno Adriatico, aveva già dovuto rinunciare al Giro d'Italia per una positività al Covid-19 emersa all'indomani della Liegi-Bastogne-Liegi, rientrando poi al Giro del Delfinato, dove aveva vinto sia la classifica scalatori che l'ultima tappa. A luglio è stato in grado di conquistare la maglia a pois di miglior scalatore al Tour de France, ed era era poi rientrato alle corse al Trofeo Matteotti, e dopo il Tour of Luxembourg aveva dimostrato una buona condizione con l'ottavo posto al Giro dell'Emilia di sabato scorso.
In giornata è arrivato anche il forfait di Thymen Arensman (INEOS Grenadiers), che dopo il brutto incidente avuto nella settima tappa della Vuelta era rientrato proprio all'Emilia: per lui il Gran Piemonte di oggi sarà l'ultima gara della stagione, avendo preso atto della condizione precaria che lo ha costretto al ritiro sia sabato che martedì.