Monica Trinca Colonel arriva nel World Tour ©Greenedge Cycling
Ciclomercato

Monica Trinca Colonel arriva nel World Tour: correrà nella Liv AlUla Jayco

Contratto biennale per l'italiana, una delle rivelazioni della stagione al suo primo anno in gruppo. Sara Fiorin alla Ceratizit

07.10.2024 11:10

Dopo il settimo posto sul San Luca al Giro dell'Emilia, solo l'ultimo dei suoi ottimi risultati di questa stagione, arriva l'ufficialità del passaggio nel World Tour per Monica Trinca Colonel, una delle novità più positive per il ciclismo femminile italiano in questa stagione. A scommettere su di lei è la Liv AlUla Jayco, con cui ha firmato un contratto biennale fino al termine della stagione 2026.

Il 2024 è stato il primo anno all'interno del gruppo per la venticinquenne valtellinese, che dopo un passato di buoni risultati nelle categorie giovanili si era allontanata dal ciclismo per diversi anni, prima di ottenere un contratto con la Bepink-Bongioanni in seguito ad alcuni test effettuati, dove ha espresso numeri molto interessanti. Il potenziale si è tramutato subito in risultati, specialmente in salita, anche in corse dal massimo livello. Quest'anno Trinca Colonel ha partecipato sia alla Vuelta che al Giro d'Italia, chiudendo a ridosso delle prime dieci in tutte le tappe di montagna più impegnative, mentre a inizio settembre ha chiuso al terzo posto nella classifica generale del Tour de l'Ardeche, corsa 2.1 con una buona concorrenza.

Monica Trinca Colonel: “Sono contenta di unirmi alla Liv AlUla Jayco”

“Credo sia il posto perfetto per crescere. Sento la fiducia della squadra e non vedo l'ora di iniziare a sognare con loro”, dichiara Trinca Colonel, commentando il suo trasferimento alla formazione australiana nel comunicato ufficiale. “Faccio parte del gruppo solo da gennaio, per cui è difficile capire già che tipo di atleta sono. Di certo mi piacciono le lunghe salite, e, forse per il mio passato in MTB quando era ragazzina, mi sento molto bene nelle discese tecniche. Mi sembra di avere un buon recupero, il che mi fa rendere bene nelle corse a tappe. Mi piacciono le corse tecniche come le Strade Bianche, la mia classica preferita, e sogno un giorno di correre il Tour de France Femmes. L'anno prossimo spero di migliorare nelle tattiche di corsa per ottenere i migliori risultati, e vorrei essere più competitiva nelle cronometro.”

“Siamo sempre alla ricerca di nuovo potenziale e di talento grezzo, e crediamo di averlo trovato in Monica. Ha mostrato a tutti di avere qualcosa di speciale in questa stagione, correndo al massimo livello pur essendo la sua prima stagione completa su strada. La nostra squadra per il 2025 ha un buon equilibrio, e crediamo che Monica ci entrerà bene e continuerà a migliorare rapidamente”, dichiara il General Manager Brent Copeland.

Sara Fiorin alla Ceratizit

Anche un'altra italiana farà il salto nel World Tour nella prossima stagione: si tratta di Sara Fiorin, che lascia il UAE Development Team e firma con la Ceratizit-WNT. Classe 2003, quest'anno ha ottenuto diversi piazzamenti allo sprint in gare minori, soprattutto in Belgio, centrando anche due vittorie in corse 1.2, l'Umag Trophy in Croazia e la Omloop der Kempen nei Paesi Bassi. Inoltre, si è tolta la grande soddisfazione del debutto ai Giochi Olimpici su pista, dove ha partecipato al torneo della velocità.

Due vittorie in stagione per Sara Fiorin ©UAE Development Team
Due vittorie in stagione per Sara Fiorin ©UAE Development Team

Si tratta della sesta firma ufficiale della squadra tedesca per la prossima stagione, dopo aver perso molte delle sue punte principali, tra cui Martina Fidanza. Rimarranno invece alla squadra di sviluppo UAE sia Francesca Pellegrini che Federica Venturelli, che insieme alla tedesca Hannah Kunz sono state confermate, e l'anno prossimo potranno beneficiare dello stesso staff e delle strutture della formazione World Tour.

Van der Poel fissa già un obiettivo: "Vorrei il titolo mondiale nella mountain bike"
Giro Regioni Ciclocross, Bertolini e Borello i più forti a Tarvisio