L'altimetria del CIC - Mont Ventoux 2023
Professionisti

CIC Mont Ventoux 2023. Chi sarà il successore di Ruben Guerreiro?

Domani si svolgerà il CIC - Mont Ventoux. Scalatori favoriti per domare il Gigante della Provenza. Tra gli italiani al via occhi puntati su Domenico Pozzovivo

12.06.2023 20:06

Il CIC Mont Ventoux, già Mont Ventoux Dénivelé Challenge, giunge alla sua quinta edizione dopo aver avuto quattro vincitori diversi, evidentemente a loro agio in salita: Jesús Herrada nel 2019, Aleksandr Vlasov nel 2020, Miguel Ángel López nel 2022 e Ruben Guerreiro nel 2022. Il percorso resta sostanzialmente invariato rispetto a quello delle scorse edizioni con la partenza da Vaison-la-Romaine e la doppia scalata da due versanti differenti del Gigante della Provenza che si congiungono entrambe a Chalet Reynard. Sarà certamente più dura la seconda salita che inizia a Bédoin, con i 21.3 km da scalare al 7.4%, al termine della quale sapremo chi succederà quest’anno a Guerreiro. Ad indurire il percorso, lungo complessivamente 154 km, oltre alle due scalate verso il Mont Ventoux saranno presenti il brevissimo Col de La Madeleine, da scalare due volte, il Rocher du Cire, poco più di un falsopiano anche se lungo quasi 19 km ed il Col de la Gabelle, che si affronterà nella prima parte della corsa e che potrebbe fungere da trampolino di lancio per la fuga di giornata. Degli scorsi vincitori, soltanto Jesús Herrada è alla partenza e per lo scalatore della Cofidis sarà un buon test dopo una prima metà di stagione sufficiente, con due vittorie nella seconda tappa del Tour of Oman e successivamente al Tour du Doubs. Oltre alla Cofidis sono presenti altre cinque squadre WT, a cui si aggiungono sette Professional e tre Continental, per un totale di sedici squadre.

CIC - Mont Ventoux, favoriti e italiani al via

Gli aspiranti alla vittoria, oltre ad Herrada, dovranno naturalmente avere ottime doti da scalatore e sfogliando l’ordine di partenza citiamo tra gli altri Lenny Martinez (Groupama FDJ), Cristián Rodríguez (Arkéa Samsic), Einer Rubio (Team Movistar) e Roger Adrià (Kern Pharma). Nell'EF Education EasyPost, in assenza di Ruben Guerreiro, potrebbero ben comportarsi Simon Carr e Christian Odd Eiking. Nell’Israel Premier Tech, in particolare, è presente un terzetto di campioni un po’ sbiaditi come Chris Froome, Michael Woods e Domenico Pozzovivo ma che, se in giornata, possono dare filo da torcere agli avversati e competere per la vittoria. Oltre a Pozzovivo, saranno altri due gli italiani al via: Lorenzo Germani (Groupama FDJ) ed Alessandro Verre (Arkéa Samsic). 

CIC - Mont Ventoux, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

CIC - Mont Ventoux, orari e dove vederla

Il CIC Mont Ventoux sarà visibile sull’Equipe TV a partire dalle ore 13, oltre che nelle consuete dirette streaming che si possono trovare online.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Lennysimo giovane promettente vince il CIC - Mont Ventoux