Ashleigh Moolman correrà fino al 2026 ©AG Insurance-Brent Peeters
Ciclomercato

Ashleigh Moolman non si ritira e rinnova per due anni con la AG Insurance

La sudafricana, che ha appena vinto il campionato continentale, continua fino al 2026, quando avrà 41 anni. Arrivano anche Alex Manly e Gladys Verhulst

19.10.2024 16:21

L'AG Insurance-Soudal Team il rinnovo biennale del contratto di Ashleigh Moolman, che dunque correrà almeno fino al termine del 2026. La sudafricana classe 1985, una delle migliori scalatrici degli ultimi anni, aveva già pensato al ritiro nel 2022, al termine della sua esperienza con il Team SD Worx, ma aveva cambiato idea e firmato con la squadra belga, con cui continuerà anche per le prossime due stagioni, dopo che per mesi era stato dato per certo da molte parti che la sua carriera stesse per terminare.

La vittoria al campionato continentale africano del 12 ottobre non sarà dunque l'ultima delle sue quarantotto vittorie, tra cui spiccano una tappa al Giro d'Italia 2021, sull'arrivo in salita al Monte Matajur, e la prima edizione del Tour de Romandie 2022. Proprio nella corsa svizzera quest'anno Moolman è tornata competitiva nel finale di stagione, dopo un'annata iniziata con buoni piazzamenti nelle classiche delle Ardenne, ma poi interrotta da problemi fisici, che le hanno impedito di partecipare al Tour de France, corsa dove nel 2023 ha chiuso al sesto posto in classifica generale.

Ashleigh Moolman al campionato continentale africano (da @ashleighcycling via twitter)
Ashleigh Moolman al campionato continentale africano (da @ashleighcycling via twitter)

Ashleigh Moolman non smette: “L'idea di continuare è iniziata a dicembre”

Se dall'esterno la notizia è stata abbastanza inaspettata, Moolman ha confermato di aver deciso già tempo di non porre fine subito alla sua carriera, iniziata nel 2010 con la Lotto. “L'idea di continuare in squadra in realtà è iniziata a dicembre dell'anno scorso durante il training camp, per cui anche se per qualcuno può essere una sorpresa, per me è molto naturale”, ha dichiarato.

“Rinnovare il contratto significa molto per me, è una questione di lealtà, fiducia e una visione condivisa del futuro. Per me è un onore e sono veramente grata di continuare a rappresentare la squadra che amo. Per me è come è essere riaccolta a casa, in famiglia: questo senso di appartenenza è qualcosa di speciale. Nonostante i problemi di salute e gli infortuni di questa stagione, il pensiero di rimanere in squadra è stato per me una fonte di ispirazione durante il recupero”, prosegue Moolman, che avrà ancora un ruolo da mentore in una squadra che punta a crescere ancora.

“Nei prossimi due anni, il mio obiettivo sarà non solo raggiungere grandi risultati e crescere personalmente, ma anche aiutare a coltivare una cultura di squadra positiva, raggiungere nuovi traguardi e avere un impatto significativo sulla nostra comunità”, conclude. 

AG Insurance, arrivano Alex Manly e Gladys Verhulst

Negli ultimi giorni, la AG Insurance ha annunciato due nuovi innesti e altri prolungamenti di contratto che portano a 16 il numero di atlete in organico, per un roster che potrebbe già essere completo.

Dopo gli annunci di Fauve Bastiaenssen dalla Lotto Dstny e Alana Castrique dalla Cofidis (con la squadra francese che ha terminato in anticipo il contratto, ufficialmente per “comportamento scorretto che ha danneggiato l'immagine della squadra”), sono arrivati anche gli annunci delle firme di Alexandra Manly e Gladys Verhulst. 

La ventottenne australiana si è separata dalla Liv AlUla Jayco dopo dieci stagioni, e dopo che negli ultimi due anni non è più riuscita a ripetere i risultati del 2022, quando era stata una delle rivelazioni della stagione. Manly è una passista veloce che tiene bene sugli strappi ed è molto competitiva anche in pista, caratteristiche simili a quelle di Ally Wollaston, la neozelandese (due medaglie d'oro ai mondiali in corso in Danimarca), che lascerà la AG Insurance per la FDJ-Suez nella prossima stagione.

Arriverà invece dalla FDJ Gladys Verhulst, ventisettenne francese, altra donna veloce e competitiva nelle classiche. A questi due nuovi arrivi si aggiungono i rinnovi di contratto di Anya Louw e Ilse Pluimers, anche loro fino al 2026, così come Sarah Gigante e Kim Le Court, due delle note più liete di questa stagione per il Wolfpack femminile, che già avevano prolungato nelle scorse settimane.

Japan Cup, tanti pretendenti allo scettro di Rui Costa
Marsia: scopriamo in anteprima la prima salita del Giro 2025