Renewi Tour: una corsa a tappe per uomini da classiche
L'ex Benelux Tour cambia nome ma non caratteristiche: sarà sfida tra Mohoric, Asgreen e un grande parterre di velocisti guidato da Philipsen. L'Italia punta su Milan e Trentin. Favoriti e orari tv
Da domani Belgio e Paesi Bassi ospiteranno il Renewi Tour, una delle poche corse a tappe in cui a giocarsi la vittoria sono gli specialisti delle classiche. L'ex Benelux Tour riapre i battenti proponendo un percorso simile a quello delle scorse edizioni dopo che nel 2022 la corsa era stata cancellata a causa di un calendario troppo fitto. La gara prenderà il via dalla spiaggia di Blankenberge con una frazione riservata ai velocisti, seguita da una cronometro individuale di 13 chilometri che varrà come prima scrematura per la classifica generale. La terza frazione sarà quella decisiva: i corridori partiranno verso l'arrivo classico di Geraardsbergen per affrontare alcuni dei muri più duri delle Fiandre, tra cui il Kapelmuur (1.2 chilometri al 7.3%), da scalare tre volte e in cima al quale è posizionato il traguardo, e il Bosberg (700 metri al 7%). Nelle ultime due tappe torneranno protagoniste le ruote veloci, ma non mancherà il terreno per eventuali colpi di mano e cambi di scenario. A questo link l'analisi completa e dettagliata del percorso.
Renewi Tour 2023, i favoriti e gli italiani al via
Il corridore più atteso tra i partenti è Matej Mohoric: lo sloveno della Bahrain-Victorious ha un grande feeling con questa gara avendo chiuso sul podio in entrambe le sue partecipazioni - vincitore nel 2018, 2° nel 2021. Saranno molti gli avversari dello sloveno, a partire da Kasper Asgreen (Soudal-Quick Step) che potrà sfruttare la cronometro individuale così come Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates), Michal Kwiatkowski (INEOS Grenadiers) e Yves Lampaert (Soudal-Quick Step). Da tenere d'occhio saranno anche Fred Wright (Bahrain-Victorious), Axel Zingle (Cofidis), Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck), Thibau Nys (Lidl-Trek), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Marc Hirschi (UAE Team Emirates).
Come detto non mancheranno le occasioni per i velocisti, che in questa edizione sono davvero tanti; su tutti si segnalano Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Tim Merlier (Soudal-Quick Step), Arnaud Démare (Team Arkéa Samsic), Olav Kooij (Jumbo-Visma), Sam Welsford (Team dsm-firmenich) e Jordi Meeus (BORA-hansgrohe).
Tra i corridori italiani al via si segnalano le presenze di Jonathan Milan (Lidl-Trek), Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Elia Viviani (INEOS Grenadiers) e Edoardo Affini (Jumbo-Visma).
Renewi Tour 2023, la startlist completa
Renewi Tour 2023, dove vedere le tappe
La corsa sarà trasmessa dai canali Discovery (Discovery+, Eurosport 1, Eurosport Streaming e GCN+) a partire dalle 15:15 per le prime quattro tappe e dalle 13:30 per la tappa conclusiva.