La planimetria del Gran Piemonte 2023
Professionisti

Al Gran Piemonte la stella è Wout van Aert

Dopo la vittoria alla Coppa Bernocchi, il belga è l'ovvio favorito di una corsa che abbandona il piattume altimetrico degli ultimi anni grazie ad una seconda parte di percorso molto movimentata

04.10.2023 19:06

Il Gran Piemonte 2023 presenta un percorso che si snoda interamente all'interno della provincia di Torino e diversamente da quanto offerto negli ultimi anni, quando la pressochè totale assenza di asperità altimetriche ha avvantaggiato i velocisti ma soprattutto fatto storcere il naso ai puristi del vecchio Giro del Piemonte, offre un tracciato degno di una semiclassica italiana di fine stagione, quasi un antipasto del Lombardia a cui assisteremo due giorni dopo. L'edizione 2023 è lunga 153 km e si articola su un doppio giro, uno orario e l'altro antiorario, il primo dei quali va dalla partenza di Borgofranco d'Ivrea a Favria, quando si supera il traguardo per la prima volta dopo circa 75 km complessivamente pianeggianti. La seconda parte del percorso vede invece continui saliscendi caratterizzati dalle quattro ascese di Colleretto Castelnuovo, Faiallo, Alpette e Prascorsano per un totale di una cinquantina di km che rappresentano il succo della corsa prima degli ultimi 15 km tra discesa e pianura dove ci aspettiamo che a giocarsi la vittoria sarà un gruppo di poche decine di uomini oppure un drappello ancora più ristretto di finisseur.

 

Gran Piemonte 2023, i favoriti al via

Detto che delle 23 squadre al via ben 15 sono WT, grande curiosità desta la presenza in gara di Wout van Aert che torna a correre sul suolo italiano dopo la vittoria di lunedì scorso alla Coppa Bernocchi. Il fuoriclasse belga dovrebbe essere capitano unico del Team Jumbo Visma che porta altri sei ciclisti di assoluto valore e dove spiccano i nomi di Wilco Kelderman, Steven Kruijswijk e Attila Valter. Ai nastri di partenza anche Vincenzo Albanese (Team EOLO Kometa) e Andrea Bagioli (Team Soudal Quick Step), secondo e terzo alla Coppa Bernocchi alle spalle di Van Aert. Tutti e due possono essere inseriti nella rosa dei papabili alla vittoria finale insieme ad altri ciclisti come Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Mikel Landa e Santiago Buitrago (Team Bahrain Victorious), Guillaume Martin (Team Cofidis), Corbin Strong (Team Israel Premier Tech), Rui Costa (Team Intermarchè Circus Wanty), Ivan Garcia Cortina ed Alex Aranburu (Team Movistar), Maxim van Gils (Team Lotto Dstny), Mauro Schmid (Team Soudal Quick Step), Michael Matthews e Simon Yates (Team Jayco AlUla). Oltre ad Albanese e Bagioli, i ciclisti italiani che possono fare bene sono Stefano Oldani (Team Alpecin Deceuninck), Christian Scaroni (Team Astana Qazaqstan), Antonio Tiberi (Team Bahrain Victorious), Giovanni Aleotti (Team BORA Hansgrohe), Andrea Piccolo (Team EF Education EasyPost), Filippo Ganna (Team INEOS Grenadiers), Lorenzo Rota (Team Intermarchè Circus Wanty), Domenico Pozzovivo (Team Israel Premier Tech), Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), Davide Formolo e Diego Ulissi (UAE Team Emirates). 


Gran Piemonte 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com


Gran Piemonte 2023, gli orari e dove vedere la corsa 

La corsa partirà alle 12.40 con arrivo previsto intorno alle 16.30 e sarà possibile seguirla in diretta tv su Rai Sport HD e su Eurosport 2 HD a partire dalle ore 14.50, mentre in diretta streaming su Rai Play, Eurosport.it, DAZN e Discovery+, sempre dalle 14.50 in poi.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Vi ricordate di Chalapud? In Sudamerica vince come un ventenne