Il Team Dsm cambia volto e nome, si chiamerà Team Picnic PostNL
La catena neerlandese di supermercati online sarà title sponsor fino al 2028. Confermato l'accordo con Lapierre per le bici e presentate le nuove divise. Degenkolb rinnova fino al 2026
Sarà un anno di cambiamenti significativi per quello che fino a quest'anno era conosciuto come Team dsm-firmenich PostNL, e che dal 2025 per i prossimi quattro anni avrà un nuovo title sponsor. Si chiamerà Team Picnic PostNL, dopo l'ufficializzazione dell'accordo con la catena neerlandese di supermercati online. Un cambiamento che non sarà solo estetico, per una squadra che solo negli ultimi cinque anni è passata da Team Sunweb a Team DSM a Team dsm-firmenich, aggiungendo dal 2024 anche il secondo sponsor PostNL.
Da Team Dsm a Team Picnic PostNL, da Scott a Lapierre
L'accordo continuerà almeno fino al termine della stagione 2028, e ovviamente riguarderà le squadre maschile e femminile World Tour e la squadra Development. “Con l'arrivo di Picnic rinforzeremo ulteriormente le performance della squadra la performance del team e continuare a progredire come squadra nel complesso. Allo stesso tempo, siamo motivati a unirci a Picnic nel suo viaggio verso la crescita e l'espansione in Europa, con il focus attuale in Francia, Germania e Paesi Bassi. Vogliamo ringraziare dsm-firmenich per molti anni di partnership di grande valore, e non vediamo l'ora di continuare a lavorare a contatto con loro", ha dichiarato il Ceo della squadra Iwan Spekenbrik.
Oltre al cambio di nome e di design delle nuove divise, Il Team Picnic PostNL ha ufficializzato gli accordi con i nuovi fornitori di materiali. Come anticipato nelle scorse settimane, la squadra correrà su biciclette Lapierre, che dopo l'addio con FDJ-SUEZ torna subito nel World Tour. Il brand francese subentra dopo la scadenza dell'accordo con Scott, e fornirà la nuova Xelius DRS per le corse in linea e la Aerostorm DRS per le cronometro.
Inoltre, oltre a confermare la partnership con Nalini per l'abbigliamento, sono ufficiali i nuovi accordi con Ursus per le ruote, con Shimano che continuerà a fornire groupset, componenti e scarpe, con Lazer per le scarpe e con Prologo per le selle.
Degenkolb rinnova fino al 2026
Tra i testimonial scelti dalla squadra per presentare le nuove divise e i materiali c'è anche John Degenkolb, e il Team Picnic PostNL ne ha approfittato per annunciare il rinnovo di uno dei suoi corridori più rappresentativi fino al 2026. Al termine di quella stagione il tedesco avrà 37 anni, e non è da escludere che questo possa essere il suo ultimo contratto.
Degenkolb era arrivato nel 2012 alla allora Argos-Shimano, e nel 2026 arriverà a dieci anni con la squadra con cui ha raggiunto i traguardi più importanti della sua carriera, tra cui la Milano-Sanremo e la Paris-Roubaix. Dopo le parentesi tra Trek e Lotto è tornato nel 2022, e nel finale di carriera è diventato sempre più uno specialista dell'Inferno del Nord, con un settimo posto nel 2023 e l'undicesimo nell'ultima stagione.