Coppa Bernocchi: Evenepoel o Hirschi, chi arriverà prima a dieci vittorie stagionali?
Entrambi hanno centrato nove vittorie nel 2024: il belga vuole replicare il successo del 2021, lo svizzero cerca un'altra classica da aggiungere al palmarès. Al via anche Roglič, Aranburu e Matthews
Il calendario delle classiche italiane di fine stagione prosegue. Dopo il Giro dell'Emilia, in cui Tadej Pogačar ha battezzato la maglia iridata con una cavalcata solitaria di 38 chilometri, e la Coppa Agostoni, che ha premiato Marc Hirschi, lunedì sarà il turno di una seconda corsa lombarda, la Coppa Bernocchi, con partenza e arrivo a Legnano.
Coppa Bernocchi: il percorso
Gli organizzatori hanno modificato il percorso rispetto alla scorsa edizione; la città di Legnano ospiterà non solo l'arrivo, ma anche la partenza, che nel 2023 era stata data invece da Parabiago. Si conferma inoltre la tendenza a ridurre il chilometraggio, che in questa corsa è stato quasi sempre superiore ai 190 chilometri: quest'anno si correrà su una distanza totale di 174 chilometri.
Dopo la partenza e il passaggio a Parabiago la corsa attraverserà un lungo falsopiano verso Ceppine: qui comincerà il circuito decisivo con lo strappo di San Pancrazio (540 metri all'8.2%) e il Piccolo Stelvio (1.6 chilometri al 6.2%), da affrontare per un totale di sette volte. L'ultimo passaggio dal Piccolo Stelvio è fissato a 31 chilometri dal traguardo: da lì la corsa transiterà ancora da Ceppine per lo strappo di Valle Olona (500 metri al 9.4%) prima di scendere verso il traguardo di Legnano.
Coppa Bernocchi: i favoriti
Il nome più atteso è senza dubbio quello di Marc Hirschi; lo svizzero della UAE Emirates è tra gli uomini più in forma del momento e ha dimostrato di avere un ottimo feeling con le corse italiane, vincendone ben quattro - GP Industria e Artigianato, Coppa Sabatini, Memorial Pantani e Coppa Agostoni - nell'ultimo mese. Hirschi potrà contare su una squadra solida che si affida a Tim Wellens, Jan Christen e Pavel Sivakov come seconde linee.
Dall'altra parte, però, ci sarà Remco Evenepoel; dopo il ritiro al Giro dell'Emilia, il campione olimpico torna ad attaccare il numero alla schiena con l'obiettivo di centrare una vittoria - curiosamente, anche per lui si tratterebbe della decima nel 2024 - per preparare al meglio l'assalto al Giro di Lombardia di sabato prossimo.
Curiosità intorno a Primoz Roglič: lo sloveno della Red Bull-BORA-hansgrohe - anch'egli ritiratosi al Giro dell'Emilia - ha aggiunto la corsa al suo programma all'ultimo minuto con l'intenzione di testare la gamba in vista del Giro di Lombardia
Al via figurano anche alcuni clienti molto scomodi in caso di un arrivo in volata: Michael Matthews (Jayco AlUla) e Alex Aranburu (Movistar) hanno tutte le carte in regola per resistere sugli strappi di giornata, così come Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Axel Zingle (Cofidis), Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck) e Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels), che nel 2023 si arrese solo a Wout Van Aert in volata, chiudendo al 2° posto.
Coppa Bernocchi: la startlist completa
Coppa Bernocchi: gli orari e dove vedere la gara
La corsa partirà alle 12.20 con arrivo previsto per le 16.30. La diretta comincerà alle 15.00 su Eurosport 2 e su Rai Sport e in streaming su Eurosport, Discovery+ e Rai Play.