Marc Hirschi vince la Faun Drôme Classic 2024 © Getty Images
Professionisti

Brussels Cycling Classic 2024: Hirschi sfida Girmay nella capitale belga

Il ciclista svizzero dell'UAE Team Emirates cerca un successo che manca da tre mesi: l'eritreo per continuare a crescere

01.06.2024 12:22

Terminato il Giro d'Italia 2024 con il successo nettissimo di Tadej Pogacar e in attesa dell'inizio del Critérium du Dauphiné, che prenderà il via nella giornata di domenica 2 giugno, continuano a tenersi i calendari paralleli al World Tour 2024. E la prossima corsa in programma per le UCI ProSeries 2024 sarà la Brussels Cycling Classic, giunta quest'anno alla sua edizione numero 104. In terra belga, nei pressi della capitale, i corridori si daranno battaglia per trovare il successore di Arnaud Démare, campione su queste strade nel 2023. L'albo d'oro, tra l'altro, è di un certo peso, dal momento in cui vanta i successi di Remco Evenepoel nel 2021 e di Tim Merlier nel 2020 in tempi recenti, oltre a Tom Boonen nel 2015. 

Prima di vedere i favoriti, come di consueto, diamo uno sguardo al percorso. I corridori prenderanno il via da Etterbeek e, dopo 218,4 km, giungeranno sul traguardo di Bruxelles. Nella prima metà di gara l'unica asperità altimetrica degna di nota è rappresentata dallo Smeysberg (0,5 km al 7,6%), ma la selezione, quasi sicuramente, si farà nella seconda parte con i sette ostici muri. Si parte con lo Zavelstraat (1,6 km al 2,8%), seguito dalla sequenza Muur-Kapelmuur (1,1 km al 7,7%)-Bosberg (0,9 km al 5,8%) e Congoberg (0,6 km al 5,7%) da ripetersi due volte. Per poi concludere con l'Heiligekruiswegstraat (0,7 km al 3,2%).

Arnaud Démare batte Lund Andresen e Meeus con un ottimo colpo di reni © Brussels Cycling Classic
Arnaud Démare batte Lund Andresen e Meeus con un ottimo colpo di reni © Brussels Cycling Classic

Brussels Cycling Classic 2024, i favoriti

Il percorso della Brussels Cycling Classic 2024, come suggerisce il nome della stessa, porta a pensare che a giocarsela saranno i corridori da classiche. In quest'ottica non c'è un favorito assoluto, ma senza dubbio i principali candidati al successo finale sono Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), di cui sono comunque da capire le condizioni, ma anche John Degenkolb (Team DSM-Firmenich PostNL). 

Se dovesse però arrivare una volata non ristretta occhi puntati anche su Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), Jordi Meeus (BORA-Hansgrohe), Laurence Pithie (Groupama-FDJ), Axel Zingle (Cofidis) e Pascal Ackermann (Free Palestine). Per quanto concerne gli italiani attenzione a Matteo Moschetti e Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling Team, ma anche Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizané).

Brussels Cycling Classic 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Brussels Cycling Classic 2024, orari e dove vederla

La gara prenderà il via alle ore 10:15 di domenica 2 giugno e si concluderà alle ore 15:15 circa. Sarà visibile in diretta streaming su Eurosport.it e su Discovery+, mentre ad oggi non è prevista una copertura televisiva della corsa in terra belga.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Sierra interrompe il dominio Liv AlUla Jayco alla Vuelta Andalucia
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport