Michael Leonard premiato con la maglia gialla dopo la vittoria nel prologo del Tour de l'Avenir © Tour de l'Avenir via IG
Ciclismo Giovanile

Tour de l'Avenir: cronometro d'apertura a Michael Leonard, azzurri lontani

Il canadese batte Blackmore (UK) e Söderqvist Svezia nei 7 km del prologo di Sarrebourg, per l'Italia il migliore è Florian Samuel Kajamini

La sessantesima edizione del Tour de l'Avenir si è aperta con una cronometro di 7 km con partenza e arrivo da Sarrebourg. Il canadese Michael Leonard, classe 2004 che nel corso della stagione corre per la INEOS Grenadiers, ha vinto con il tempo di 7'59", unico a scendere sotto gli 8' tra i partenti. Dietro di lui si è piazzato Joseph Blackmore, britannico tesserato per la Free Palestine (8'06" il suo crono), e Jakob Söderqvist, svedese in forze alla Lidl-Trek Future Racing, arrivato a pochi decimi di distanza. Jarno Widar, belga vincitore del giro Next Gen, è arrivato nono a 13", António Morgado, portoghese e altro grande favorito della corsa con Widar, decimo con lo stesso tempo.

Tour de l'Avenir 2024, la cronaca del prologo

La cronometro d'apertura del Tour de l'Avenir 2024 si svolgeva su 7 km tecnicamente molto semplici e con lunghi rettilinei. 

Il primo dei favoriti a partire è stato Jakob Söderqvist, classe 2003 e già vincitore della cronometro d'apertura del Giro Next Gen, che con il tempo di 8'06" è stato quasi un'ora sulla hot seat. A superarlo per pochi decimi è stato Joseph Blackmore, che quest'anno si è già messo in mostra vincendo ben tre corse a tappe, due in corse professionistiche (Tour di Rwanda e Tour of Taiwan), e una dilettantistica (Circuit des Ardennes). Con un tempo di  2" superiore si è piazzato dietro ai primi due Fabian Weiss, svizzero in forze alla Tudor .

L'unico a battere, e nettamente, il tempo di Blackmore, è stato dunque Michael Leonard, ventenne canadese già al secondo anno di professionismo con la Ineos, chiudendo in 7'59": la vittoria del canadese è stata una sorpresa, visto che non era nel lotto dei favoriti. 

Nei primi cinque dietro a Leonard, Blackmore, Söderqvist e Weiss, si è piazzato Matthew Brennan (Visma | Lease a Bike Development), britannico già quest'anno vincitore della frazione conclusiva del Giro d'Italia Next Gen.

 

Jarno Widar ©Getty Images
Jarno Widar ©Getty Images

Italiani lontani dai migliori

I sei azzurri selezionati dal c.t. Marino Amadori per correre sulle strade di Francia sono Pietro Mattio (Visma | Lease a Bike Development), Ludovico Crescioli (Technipes #inEmiliaRomagna), Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Simone Gualdi (Wanty-ReUz-Technord), Matteo Scalco (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e Florian Kajamini (MBH Bank Colpack Ballan). Quest'ultimo è stato il migliore nella cronometro odierna, arrivando trentaquattresimo con il tempo 8'22", di  a 23" dal vincitore.

 

Results powered by FirstCycling.com

Finale leggendario sull'Alpe d'Huez, Niewiadoma vince il Tour de France per quattro secondi
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi