Allez Mathieu! Van der Poel vince ancora in Coppa del mondo a Besançon
Cinque su cinque in stagione per il campione, che allunga nel secondo giro e vince la tappa francese di CdM. Sul podio Toon Aerts e Vandeputte
Basta un allungo nel secondo giro a Mathieu van der Poel per andarsi a prendere la quinta vittoria stagionale in cinque uscite nel ciclocross, con la solita gara di un gradino superiore al resto della concorrenza. A Besançon arriva la sua terza vittoria in Coppa del mondo, dalla parte opposta della Francia rispetto a Liévin, dove tra poco più di un mese MVDP andrà a caccia di un altro titolo mondiale. Prima però c'è un Kersteperiode da portare a termine, a cominciare dal sentitissimo appuntamento di Baal del primo giorno dell'anno.
Coppa del mondo Besançon 2024, la cronaca della gara
La migliore partenza è quella di Toon Aerts, che dopo aver saltato Loenhout per l'influenza torna subito a battagliare nelle primissime posizioni. Alla sua ruota c'è inizialmente Felipe Orts, ma già dopo pochi minuti si porta davanti anche Mathieu van der Poel, molto rapido a uscire dal traffico iniziale, evitando per poco anche la caduta di Michael Vanthourenhout, protagonista di un avvio di gara a dir poco sfortunato.
Van der Poel e Arts riescono subito a guadagnare un buon vantaggio sul gruppone all'inseguimento, in cui l'intruso è un sorprendente Louis Rouillier e all'appello manca anche Eli Iserbyt, che farà una gara di rincorsa continua. Nel corso del secondo giro anche Niels Vandeputte riesce a riportarsi sulla coppia di testa, ma il belga della Alpecin-Deceuninck si aggancia giusto in tempo per vedere il suo compagno di squadra salutare il resto della compagnia.
Il montante di Van der Poel mette alle corde Aerts, che dopo due giri a tutta non può rispondere direttamente e deve iniziare a guardarsi alle spalle e pensare alla classifica generale, dove può guadagnare diversi punti sul leader Vanthourenhout. Il belga della Deschacht-Hens-FSP riesce nuovamente a distanziare Vandeputte, mentre Joran Wyseure riesce ad avvantaggiarsi sul resto del gruppone, ma non ad avvicinarsi abbastanza alla lotta per il podio.
A metà gara Van der Poel ha oltre venti secondi di margine sugli inseguitori, e su un percorso tutto da spingere, con pochi tratti tecnici e senza respiro non c'è molto margine per prendersi rischi particolari. Il campione del mondo conclude in completa gestione per la sua quinta vittoria in cinque gare stagionali, di cui tre consecutive di Coppa del mondo. Aerts difende il secondo posto su Vandeputte e si mette in buona posizione per la generale, anche se Vanthourenhout è risalito fino al settimo posto con un grande rimonta. Ancora meglio fa il suo compagno Iserbyt, alla fine quarto davanti a Wyseure. Nella top ten c'è più varietà di nazioni rispetto al solito: miglior piazzamento in stagione per il britannico Thomas Mein (sesto), mentre all'ottavo, nono e decimo posto ci sono lo svizzero Kevin Kuhn, Michael Boroš e Felipe Orts, campioni nazionali di Cechia e Spagna. Il migliore francese è Joshua Dubau, dodicesimo davanti a Clément Venturini.