Europei 2024: Ostiz Taco beffa Knaven, sua la cronometro juniores per un solo secondo!
Finale al cardiopalma nella crono femminile juniores: Knaven taglia il traguardo a un'inezia da Ostiz Taco, che si aggiudica il titolo. Podio per Chladoňová
I Campionati Europei partono con il botto: Paula Ostiz Taco ha vinto il titolo juniores a cronometro, anticipando per un solo secondo l'altra favorita, Fee Knaven, che si è dovuta accontentare dell'argento. Una prova notevole quella di Ostiz Taco, che al suo primo anno da juniores ha raccolto ottimi risultati: il successo alla Watersley Ladies Challenge, il doppio titolo nazionale tra cronometro e prova in linea, e ora il titolo europeo a cronometro.
Europei 2024: la cronaca della prova femminile juniores a cronometro
Il titolo a cronometro della categoria femminile juniores è stato assegnato su una distanza di 13.3 chilometri da coprire tra Heusden-Zolder, sede di partenza, e Hasselt, dove era fissato l'arrivo. La prova si è svolta in condizioni meteo ottimali, con il pericolo pioggia scongiurato almeno per tutta la mattinata di oggi.
Ana Gheorge (Romania) ha lasciato la pedana di partenza alle 9.07, aprendo le danze dei Campionati Europei 2024. La rumena non è stata tuttavia la prima a tagliare il traguardo: poco prima di lei è sopraggiunta Matilde Skjelde, la 18enne norvegese che ha fermato il cronometro in 19'04". Skjelde è rimasta per pochi minuti sulla hot seat, superata dall'ucraina Milana Ushakova che ha terminato la sua prova dopo 18'51".
Ostiz Taco fa il vuoto e resiste a Knaven: è oro
La prima seria ipoteca di una medaglia è arrivata da Paula Ostiz Taco: la spagnola era una delle favorite e non ha deluso le aspettative, chiudendo la sua prova con un tempo di 17'52". Una prestazione da manuale per Ostiz, confermata poco dopo dall'arrivo di Megan Arens (Paesi Bassi), un'altra delle possibili favorite, che si è fermata a 18'27". Più vicine alla leader provvisoria sono arrivate Viktória Chladoňová (Slovacchia) e Kamilla Aasebø (Norvegia), staccate rispettivamente di 11" e 21".
La sfida si è accesa con le ultime tre partenti: Luca Vierstraete (Belgio), Lara Liehner (Svizzera) e Fee Knaven (Paesi Bassi). La belga non è riuscita a salire sul podio, chiudendo la sua prova al 7° posto provvisorio, mentre l'elvetica non ha brillato, venendo raggiunta da Knaven a pochi chilometri dal traguardo. La neerlandese ha perso un po' di tempo alle spalle di Liehner, e il sorpasso è stato decisivo nella lotta con Ostiz Taco per il titolo; la neerlandese ha infatti tagliato il traguardo con un ritardo di appena due secondi da Ostiz Taco.
Ostiz Taco si è aggiudicata il primo titolo di questa rassegna continentale davanti a Knaven (+2") e a Chladoňová (+11"). Per l'Italia arrivano il 15° posto di Elena De Laurentiis (+1'08") e il 20° posto di Irma Siri (+1'16").