Olav Kooij continuerà a vincere in maglia Jumbo Visma © Team Jumbo Visma
Ciclomercato

Alla fine, Olav Kooij non va da nessuna parte

La Jumbo Visma ha annunciato il rinnovo del giovane velocista fino al 2025. Nel suo futuro le classiche e il debutto in un Grande Giro. Ufficiale anche il prolungamento di Gesink

21.06.2023 11:56

Sembrava ormai destinato a un cambio di maglia, per cercare subito di vincere le volate più importanti con una squadra intera a disposizione. Non ci sarà niente di tutto questo per Olav Kooij, che ha ufficialmente rinnovato il suo contratto con la Jumbo Visma fino al 2025. Niente Dsm, niente Bora Hansgrohe con Van Poppel, ma altri due anni nella squadra che lo ha lanciato tra i professionisti per lo sprinter classe 2001. Nonostante la giovane età, Kooij è già considerabile uno dei migliori velocisti in circolazione. Nei suoi primi due anni e mezzo da professionista ha già conquistato ventuno vittorie, tra cui spicca quella alla Parigi-Nizza di quest’anno. In primavera ha dimostrato di non essere solo un velocista puro, cogliendo un secondo posto alla Brugge-De Panne, corsa resa durissima dal vento, e una top 10 alla Gent-Wevelgem, proponendosi anche come valore aggiunto nella squadra per le classiche, con un occhio rivolto soprattutto alla Paris-Roubaix

Il suo debutto in un Grande Giro sarà comunque rimandato al 2024, come già comunicato dalla Jumbo durante la presentazione di questo inverno e ribadito oggi, motivo per il quale si vociferava già da tempo che Kooij potesse cambiare aria al termine di questa stagione, essendo già al livello giusto per giocarsi le vittorie di tappa nelle volate del Tour de France. Alla fine è arrivato però il rinnovo a sorpresa con il team neerlandese, che ha fatto di tutto per trattenere il suo gioiello, e ha sottolineato che “Olav non va da nessuna parte” anche nel video-annuncio postato sui social, per mettere la parola fine sulle voci degli ultimi mesi.

“Sono felice di rimanere in squadra per i prossimi due anni”, ha dichiarato Kooij, “Qui mi sento a casa e mi sono sviluppato nel modo giusto negli ultimi anni. Posso ottenere il massimo da me stesso, sia come preparazione che come programma di gare. Spero di poter continuare con questa dinamica anche  per i prossimi due anni. Per ora abbiamo fatto delle scelte logiche per il mio calendario e continueremo a farlo. Voglio continuare a vincere le volate, ma in primavera ho anche dimostrato di poter competere in certi tipi di classiche. Voglio continuare a crescere in queste due direzioni”, prosegue. Le trattative non sono comunque state semplici, come spiega il direttore sportivo Marijn Zeeman: “Negli ultimi mesi abbiamo discusso molto del futuro di Olav, valutando possibilità e limiti con tutte le parti coinvolte. Tutti conoscono la forza della nostra squadra e dei nostri corridori, e ragioniamo in funzione dei nostri obiettivi, ma anche lo sviluppo dei corridori gioca un ruolo importante nei nostri risultati. Sono contento che Olav condivida la nostra filosofia”.

Si tratta del secondo rinnovo di contratto in casa Jumbo in questa settimana, dopo quello del veterano Robert Gesink, che ha prolungato per un’altra stagione e annunciato che si ritirerà a fine 2024, dopo un ultimo anno nella squadra in cui ha corso per tutta la carriera.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Filippo Zana infortunato, addio Tricolore