Elisa Balsamo parteciperà al campionato italiano in Toscana?
Dopo il via libera dei medici, la cuneese dovrebbe disputare la prova in linea
Dopo un mese di stop forzato per la caduta nella prima tappa della Vuelta a Burgos, Elisa Balsamo si prepara a tornare in gruppo: la rivedremo al campionato italiano di Scarperia?
Elisa Balsamo parteciperà alla prova in linea dei campionati italiani?
La 26enne cresciuta in provincia di Bergamo ha annunciato il suo rientro alle corse con un messaggio sul suo profilo Instagram: «Ho ricevuto dai medici la notizia che aspettavo: posso tornare a correre! Non vedo l'ora di riattaccare il numero dietro la schiena già ai campionati italiani, anche se la condizione fisica è quella che è. Insomma, c'è ancora molto da fare, ma questo è un nuovo inizio». L'iridata di Leuven 2021 ha poi ringraziato i medici e tutti coloro che «hanno reso possibile questo mio rapido ritorno all'attività».
Una buona notizia non solo in previsione delle prossime gare su strada - prima fra tutte il Giro d'Italia donne, al via domenica 7 luglio con una cronometro individuale a Brescia - ma anche dei Giochi olimpici di Parigi, che si apriranno ufficialmente tra 35 giorni con la cerimonia inaugurale sulla Senna. Non solo la prova su strada di domenica 4 agosto, in cui sarà una delle sicure candidate a una medaglia, ma anche le gare su pista: prima l'inseguimento a squadre con il quartetto azzurro, che si giocherà le sue chances di medaglia da lunedì 5 a mercoledì 7 agosto, poi la madison in coppia con Vittoria Guazzini, in programma per sabato 10.
Un recupero veloce dopo la rovinosa caduta in Spagna
L'ex campionessa italiana torna dunque in gruppo a un mese di distanza dall'incidente sul rettilineo d'arrivo della prima tappa della Vuelta a Burgos, quando finì contro le transenne dopo un contatto del tutto fortuito con Sofia Bertizzolo. Se la ciclista della UAE-ADQ subì la frattura del radio dell'avambraccio sinistro, la polivalente di origini campane rimase sotto osservazione all'ospedale di Burgos per una commozione cerebrale, cui si aggiunsero le fratture al setto nasale e al secondo metacarpo.
Poco più di un anno fa, Balsamo fu vittima di un altro, serio incidente nel corso della prima tappa della RideLondon Classique, che le costò la rottura dello scafoide e la frattura di entrambe le mandibole. Rimasta ai box per oltre due mesi, Balsamo fece in tempo a recuperare per i Mondiali agostani di Glasgow, senza tuttavia lasciare il segno.