Professionisti

Vuelta a San Juan 2018: annunciate tappe e squadre, atteso anche Nibali

18.11.2017 10:17

Ieri in Argentina è stata presentata ufficialmente la prossima edizione della Vuelta a San Juan che si disputerà dal 21 al 28 gennaio 2018: il livello della corsa si annuncia molto interessante con ben 26 squadre iscritte di cui 7 World Tour e 5 Professional. Le formazioni di prima fascia che saranno al via sono Bora-Hansgrohe, Lotto Soudal, Movistar Team, Quick Step Floors, Trek-Segafredo, UAE Team Emirates e Bahrain-Merida, con quest'ultima che dovrebbe schierare anche Vincenzo Nibali al debutto stagionale.

Tra le Professional invece ci saranno le italiane Androni-Sidermec e Wilier-Selle Italia, presente anche un'altra candidata ad una Wild Card per il Giro d'Italia come la Israel Cycling Academy oltre a Caja Rural e Unitedhealthcare. Un pizzico di Italia anche tra le Continental con la presenza della Unieuro Trevigiani a cui si aggiungono la colombiana Medellín Inder e le argentine Asociación Civil Virgen de Fátima, Asociación Civil Mardán, Pocito, Municipalidad de Rawson e SEP San Juan. Completano la lista delle squadre iscritte, ben 7 selezioni nazionali: anche quest'anno sarà presente l'Italia affiancata da Argentina, Cile, Colombia, Cuba, Messico e Uruguay.

Il percorso sarà molto simile nella sostanza a quello del 2017, ma la principale novità è che le sette tappe in programma saranno intervallate da un giorno di riposo, previsto per giovedì 25 gennaio. Due saranno le frazioni decisive: al terzo giorno ci sarà una cronometro individuale di 15 km sull'Avenida de Circunvalación di San Juan, la quinta tappa invece si concluderà in salita ai 2565 metri di quota dell'Alto Colorado.

Notizia di esempio
Tour de Singkarak, prima tappa al tedesco Robert Müller