Il triatleta Kristian Blummenfelt, oro a Tokyo 2020 © Adam Pretty/Getty Images
Ciclomercato

Il ciclismo nel futuro del triatleta Kristian Blummenfelt

Giovanni Aleotti rinnova con la Red Bull-BORA-Hansgrohe per altri due anni

29.07.2024 18:02

Un nome nuovo nel ciclismo mondiale: il campione olimpico in carica di triathlon Kristian Blummenfelt ha dichiarato ai media norvegesi di voler iniziare una seconda carriera nel ciclismo.

Kristian Blummenfelt dal triathlon al ciclismo

Un ambizioso salto di specie per il 30enne norvegese che - dopo aver vinto tutto nello sport che ingloba nuoto di fondo, ciclismo e corsa a piedi - cercherà di essere protagonista anche nella sua seconda carriera ad alto livello. Sì, perché Blummenfelt - che ha collezionato due titoli mondiali di Ironman 70.3 (una delle specialità più impegnative del triathlon) e un oro mondiale di triathlon olimpico - non si accontenterà di essere una semplice comparsa in gruppo: «C'è il 90% di probabilità che io mi dedichi al ciclismo a partire dal 2025. Ho indicato questa percentuale per una semplice ragione: al momento non ho firmato un contratto da professionista», le parole del 30enne di Bergen, intervistato da Tv2 della sua ultima apparizione ai Giochi olimpici. «Naturalmente, ci sono alcuni dettagli da chiarire, ma non ci sono ostacoli all'orizzonte. Questo significa che sono pronto per dedicarmi a tempo pieno al ciclismo». Con quali ambizioni? Blummenfelt non si nasconde: «Voglio la maglia gialla al Tour de France, anche se servirà qualche anno prima di partecipare alla Grande Boucle. Di sicuro, la prossima stagione mi servirà per conoscere da vicino questo mondo e capire dove potrò migliorare, anche con l'aiuto del mio gruppo di lavoro. Il 2026 sarà l'anno del mio esordio al Tour. Nell'edizione del 2027, invece, vorrei puntare alla conquista della maglia gialla. Se non sarò in grado di conquistare qualche successo di tappa o di lottare per le posizioni di vertice, è difficile che riesca a fare qualcosa di sensazionale prima del 2028. Nei miei piani, il 2027 sarà una sorta di prova generale per l'anno successivo, in cui giocherò tutte le mie carte».

Non resta che conoscere la prossima destinazione di Blummenfelt che, in virtù dell'accordo di sponsorizzazione con Red Bull, potrebbe firmare per la squadra World Tour austro-tedesca.

Giovanni Aleotti ancora alla Red Bull-BORA

Il triatleta scandinavo potrebbe avere tra i suoi nuovi compagni di squadra il 25enne Giovanni Aleotti, che ha appena esteso il suo contratto con la Red Bull-BORA-Hansgrohe. Il corridore emiliano si è guadagnato la riconferma per un'altra stagione dopo aver vinto il Giro di Slovenia, in cui ha altresì conquistato un successo di tappa. 

Sebbene il suo team non abbia specificato i dettagli dell'accordo, Aleotti dovrebbe proseguire con la sua attuale squadra fino al 2026.

giovanni-aleotti
Giovanni Aleotti a segno nella terza tappa del Giro di Slovenia © BORA Hansgrohe
Pidcock spezza i sogni di Koretzky e dei francesi: oro storico alle Olimpiadi di Parigi 2024
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20