Tour Colombia, la Federazione Colombiana cancella l'edizione 2025
A causa delle difficoltà finanziare che sta affrontando la nazione, è stato deciso di annullare la corsa a tappe colombiana, prevista all'inizio di febbraio
Il Tour Colombia era atteso come una delle consuete gare a tappe più importanti del calendario sudamericano all'inizio della stagione ciclistica, tuttavia è arrivata la spiacevole notizia che nessun appassionato vorrebbe leggere per una corsa: cancellata.
Il comunicato della Federazione Colombiana
Le ragioni della cancellazione a poco più di due mesi dalla data in cui si sarebbe dovuta svolgere (dal 4 al 9 febbraio 2025) sono presto spiegate nel comunicato stampa rilasciato dalla Federación Colombiana de Ciclismo nella giornata di mercoledì 27 novembre:
"La Federazione ciclistica colombiana informa il pubblico che il Tour Colombia non si svolgerà nel 2025. Questa decisione risponde alle difficoltà economiche del Paese, alle priorità strategiche per lo sviluppo dello sport nelle regioni e alla necessità di rafforzare le basi del ciclismo colombiano.
L'impegno del Ministero dello Sport nei confronti della Federazione ciclistica colombiana rimane intatto, mantenendo il sostegno con risorse economiche all'ente. Tuttavia, queste risorse per il prossimo anno saranno concentrate sulla promozione del ciclismo di base e sul rafforzamento del calendario nazionale e internazionale delle competizioni, con l'obiettivo di continuare a promuovere lo sviluppo di nuovi talenti e incoraggiare la crescita di questo sport in tutte le regioni del Paese.
Queste aree sono fondamentali per l'identificazione e lo sviluppo di nuovi ciclisti e la crescita sostenibile del nostro sport a livello nazionale, nelle modalità strada, pista, BMX, mountain bike, BMX freestyle e paraciclismo".
Nell'annuncio trapela comunque un certo ottimismo nonché il desiderio di tornare a organizzare la corsa per l'edizione dell'anno successivo: “Comprendiamo l'importanza del Tour Colombia come evento di portata internazionale e fonte di orgoglio nazionale. Per questo motivo, lavoreremo a stretto contatto con il nuovo Comitato Esecutivo per gestire e garantire le risorse necessarie a consentire il suo ritorno nel 2026, con la qualità e la grandezza che caratterizzano questa corsa”.
La storia della corsa
Il Tour Colombia, corsa nata originariamente nel 2018 con il nome Colombia Oro y Paz, vede così per la seconda volta nella sua giovane storia subire la cancellazione per motivi finanziari: era accaduto infatti anche nel 2023, dopo che nel 2022 e 2021 la gara non si era invece disputata a causa della pandemia da COVID-19.
Rimangono dunque solo quattro le edizioni disputate in 8 anni, in un albo d'oro che vede vincitori tra i principali esponenti del movimento colombiano come Egan Bernal, trionfante nella 1a edizione, seguito dai connazionali Miguel Ángel López nel 2019 e Sergio Higuita nel 2020, con corridori come Nairo Quintana, Rigoberto Úran, Dani Martínez e Richard Carapaz che hanno concluso almeno una volta sul podio della classifica generale.