Lotte Kopecky indossa la maglia gialla al recente Tour de France Femmes © Getty Images
Donne Élite

Dopo un Tour da incorniciare, Kopecky punta a tante medaglie

Al Mondiale di Glasgow la ventisettenne avrà più di un'occasione per andare a medaglia: su pista correrà eliminazione, corsa a punti e omnium prima della prova in linea su strada di domenica prossima

03.08.2023 17:21

Lotte Kopecky è pronta per il finale di stagione. Al recente Tour de France Femmes la portacolori del Team SD Worx ha prodotto quella che fino ad ora è probabilmente la sua prestazione più impressionante, conquistando un insperato 2° posto finale alle spalle della sola compagna di squadra Demi Vollering e davanti ad alcune delle favorite per la vittoria finale come Annemiek van Vleuten e Ashleigh Moolman, oltre ad una tappa e alla maglia verde della classifica a punti. La vincitrice degli ultimi due giri delle Fiandre è ora concentrata sui Mondiali di Glasgow e ha confermato il proprio programma per la rassegna iridata.

Domenica 6 agosto Kopecky scenderà in pista per la prova ad eliminazione, gara a cui si presenta come campionessa mondiale ed europea in carica e in cui punta a vincere il suo secondo oro iridato consecutivo. Due giorni dopo, martedì 8 agosto, Kopecky correrà la corsa a punti, mentre mercoledì 9 sarà al via dell'Omnium, prova in cui non è ancora riuscita a conquistare una medaglia. Domenica 13 agosto, ultimo giorno di gara dei Mondiali, sarà infine al via della prova su strada femminile come una delle atlete da battere.

Nelle scorse ore anche Tim Carswell ha espresso parole molto positive su Kopecky. L'ex pistard neozelandese, che da due anni ricopre il ruolo di allenatore su pista per la nazionale belga, si è detto impressionato per la consistenza dimostrata da Kopecky in questa stagione. “Tutti quanti dovrebbero prendere esempio da un'atleta come lei: non solo a livello femminile, anche tra gli uomini”. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Glasgow 2023, l'Italia della pista parte con qualche freno