Prima l'annuncio, poi la smentita: nel 2025, Sam Laidlow proseguirà nel triathlon © Ironman
Triathlon

Sam Laidlow dice addio al triathlon, poi smentisce: "L'Hyrox non fa per me"

In un post sul suo profilo Instagram il francese annuncia il passaggio all'Hyrox, poi smentisce e scalda i motori per la nuova stagione: "L'Hyrox non fa per me"

Il triathlon non dorme mai, e mentre tutti si godono l'off season e cominciano a rientrare gradualmente alla routine di allenamento in vista della stagione 2025, ci pensa Sam Laidlow a tenere alta l'attenzione. Tra ieri e oggi il francese ha annunciato il ritiro dal triathlon, per poi smentire tutto con un video sui social.

Prima il sondaggio sul 2025, poi l'annuncio del ritiro

Andiamo con ordine. Lo scorso fine settimana, pochi giorni dopo l'uscita su YouTube del suo documentario sul Mondiale Ironman di Kona 2024, il ventiseienne francese aveva pubblicato un sondaggio sulle storie di Instagram chiedendo consiglio ai suoi follower per gli obiettivi del nuovo anno.

Le opzioni erano due: dedicare almeno la prima parte della stagione al T100 World Tour, che proprio in questi giorni sta completando il roster degli atleti al via della prossima edizione, o puntare tutto sulla preparazione verso il Mondiale Ironman, quest'anno in programma a Nizza dove nel 2023 Laidlow vinse il titolo diventando il campione del mondo Ironman più giovane della storia. Il sondaggio aveva riscosso grande popolarità - per la cronaca, la prima opzione aveva vinto con il 53% delle preferenze.

Nella serata di lunedì, ecco il post che ha sconvolto gli appassionati.

“Dopo la mia Instagram story di ieri in cui vi chiedevo di aiutarmi con la mia stagione 2025, ho finalmente preso la mia decisione: ho deciso di abbandonare il triathlon e di iniziare un nuovo viaggio. Affronterò una nuova sfida: il circuito HYROX 💥. Perché? È un'opportunità di ricominciare da capo e di mettermi alla prova in qualcosa di completamente nuova. È ora di sostituire il nuoto con le spinte della slitta e la bicicletta con i lanci della palla al muro. Il triathlon è stato fantastico, ma sono pronta a superare i miei limiti in un modo completamente diverso. Restate sintonizzati per questa nuova avventura, e forse anche per un altro titolo mondiale. HYROX, si parte! 🔥”

Sam Laidlow at the IRONMAN World Championships 2023 in Nice.
Sam Laidlow durante il Mondiale Ironman 2023 a Nizza: abbandonerà davvero il triathlon? © Ironman

La smentita: “Hyrox? Non fa per me”

La notizia ha generato molto engagement nell'audience della stella del triathlon, tra chi ha reagito con un mix di sorpresa e tristezza e chi ha subito ironizzato sul post prendendolo come uno scherzo. Il nodo è stato sciolto questa mattina, quando Laidlow ha condiviso un video sul suo profilo Instagram in cui, dopo tre faticose trazioni alla sbarra, ride e si allontana, confermando poi che nel 2025 continuerà a gareggiare nel triathlon.

La comunicazione adottata da Laidlow sui suoi canali social è da sempre caratterizzata da un pizzico di ironia, e anche questa volta l'ex campione del mondo Ironman non si è discostato dal suo personaggio. L'Hyrox è un format emergente praticato da ex triatleti come Sebastian Kienle su cui il mondo del triathlon si esprime con pareri contrastanti: il francese ha voluto cavalcare l'onda di questo nuovo evento con un annuncio ironico.

Nel 2025, quindi, vedremo ancora Laidlow all'opera nel triathlon. Non è ancora chiaro se disputerà il T100 World Tour, ma ci sono pochi dubbi sulla sua partecipazione al Mondiale Ironman di Nizza, in programma il prossimo 14 settembre, in cui Laidlow proverà a riprendersi il titolo già conquistato due anni fa per riscattare un 2024 complicato.

Ciclovia Becca d’Aver, oltre 30 km tra i monti valdostani
La Lotto lancia l'allarme: "Il budget medio del World Tour è aumentato di 4 milioni in un anno"
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.