Ci sarà anche Luca Mozzato al Tour de France © Arkéa-B&B Hotels
Professionisti

Gaudu, Martinez, Démare e Mozzato: ecco Groupama FDJ e Arkéa per il Tour de France

Debutto per Grégoire e Vauquelin, Küng e Madouas a caccia di tappe e per aiutare i capitani. L'italiano nel treno per le volate, ma avrà le sue occasioni

25.06.2024 12:43

Dopo Decathlon AG2R, Cofidis e TotalEnergies, anche le ultime due squadre francesi che mancavano all'appello hanno svelato le loro selezioni per il Tour de France. Groupama-FDJ e Arkéa B&B Hotels si presenteranno al via con quasi tutti i loro uomini migliori, con ambizioni differenti tra classifica generale e volate, ma con l'obiettivo comune di tornare a casa con una vittoria di tappa. 

Debutto al Tour de France per Martinez e Grégoire: ecco la Groupama-FDJ

Non era inizialmente nei piani della squadra, ma alla fine Lenny Martinez farà il suo debutto al Tour già in questa stagione. Lo scalatore classe 2003 si era messo in grande evidenza lo scorso anno alla Vuelta a España, indossando anche la maglia rossa per un paio di giorni, e anche alla sua prima Grand Boucle cercherà di farsi vedere sulle grandi salite. Difficile pensare che possa competere fino in fondo per la classifica, anche perché al recente Tour de Suisse non è stato brillante come a inizio stagione, ma sulla singola giornata può essere molto pericoloso. Lo stesso si può dire per il suo coetaneo Romain Grégoire, a sua volta al primo Tour de France, con un ruolo più definito da stage hunter. Grégoire è già considerabile uno dei migliori puncheur del gruppo, e potrà avere diverse occasioni nel corso delle tre settimane.

Lenny Martinez debutta al Tour de France ©Groupama FDJ
Lenny Martinez debutta al Tour de France ©Groupama FDJ

Oltre ai sue due giovani più di valore, la squadra di Marc Madiot si affida ai soliti noti. David Gaudu è stato tutt'altro che affidabile nelle ultime stagioni, ha saltato i campionati francesi ma negli ultimi due anni è sempre arrivato nei primi dieci, e proverà a ripetere lo stesso risultato, con tutte le incognite del caso e la possibilità di riciclarsi come cacciatore di tappe. Stefan Küng, Valentin Madouas, Kevin Geniets, Quentin Pacher e Clément Russo correranno principalmente in appoggio ai capitani, con licenza di cercare gloria personale nelle tappe a loro più congeniali, come le cronometro per lo svizzero.

Démare velocista designato per l'Arkéa, ma c'è anche Mozzato

Squadra più indirizzata verso le volate la Arkéa B&B Hotels, che darà fiducia ad Arnaud Démare, nonostante una stagione da zero vittorie e pochissimi risultati di rilievo. Amaury Capiot e Daniel McLay faranno parte del treno del velocista francese, così come Luca Mozzato, almeno in partenza. Il corridore italiano, secondo al Fiandre di quest'anno, ha ottenuto diversi piazzamenti in volata nelle sue prime due partecipazioni al Tour, e avrà sicuramente modo di ritagliarsi il suo spazio.

L'altra metà della squadra andrà a caccia di occasioni nelle tappe più impegnative, a cominciare dal debuttante Kévin Vauquelin. Il classe 2001 non sembra abbastanza performante sulle grandi salite per un progetto di classifica generale, ma nelle tappe vallonante, in qualche fuga e nelle due cronometro può dire sicuramente la sua. Clément Champoussin sarà puramente un cacciatore di tappe, mentre Cristián Rodríguez potrebbe guardare anche a una discreta classifica, essendo un buon regolarista. Completa il roster un altro esordiente, lo spagnolo Raúl García Pierna.

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Olimpiadi di Parigi 2024, il Belgio punta sulla coppia Van Aert-Evenepoel