George Jackson circondato dai compagni dopo la tappa © Bolton Equities Black Spoke
Professionisti

George Jackson vola a Wujiang ed è nuovo leader

Il neozelandese fa colpo doppio nella terza tappa, conquistando la volata e andando a vestire la maglia di leader della generale. Batttuti Rasch e Van de Paar. Top 10 per Viviani, Gabburo e Conforti

16.09.2023 11:07

Si rimescolano ancora le carte al Tour of Taihu Lake 2023. Nella terza e penultima tappa la vittoria è andata allo sprinter neozelandese che ha preceduto Jesper Rasch (ABLOC CT) e Jarne Van de Paar (Lotto Dstny). Jackson indossa anche la maglia di leader, forte del 12° posto di Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè).

La tappa di oggi misurava 116 chilometri con partenza e arrivo a Wujiang. I corridori hanno affrontato dieci giri di un circuito pianeggiante di 11.5 chilometri sul lungomare di Wujiang. Anche oggi nessuna difficoltà altimetrica, ma due sprint intermedi ad animare una corsa che in ottica classifica generale si deciderà verosimilmente con i secondi di abbuono.

Rispetto alle prime due tappe, dove Lotto Dstny e Green Project-Bardiani CSF-Faizanè avevano dettato legge in ottica volate, oggi si sono riviste al comando altre formazioni attese alla vigilia; tra questeo la Burgos-BH di Sebastián Mora, la HRE Mazowsze Serce Polski di Norbert Banaszek, il Team Corratec-Selle Italia di Attilio Viviani e la ABLOC CT di Jesper Rasch. La volata finale ha però premiato un'altra formazione, la Bolton Equities Black Spoke, che ha portato al successo George Jackson. Già 2° nella seconda frazione, il neozelandese è riuscito oggi ad avere la meglio sul già citato Rasch e Jarne Van de Paar (Lotto Dstny) che ha chiuso al 3° posto. Tra gli italiani ben tre corridori in top 10 con Viviani 5° e i due atleti della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè Davide Gabburo e Lorenzo Conforti che hanno tagliato il traguardo al 7° e al 9° posto.

Dopo la tappa di oggi Enrico Zanoncello cede la leadership della classifica generale e della classifica a punti a Jackson, che veste anche la maglia di miglior giovane. Domani è in programma la tappa conclusiva di 72 chilometri con partenza e arrivo a Gaochun. La sfida per la vittoria finale vedrà coinvolti i primi tre corridori della generale: Jackson, Zanoncello (+1") e Van de Paar (+2").

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
La Canyon SRAM è quasi perfetta, ma alla fine vince sempre la SD Worx