Il ritorno di Quintana al Giro per una Movistar a caccia di tappe
Il colombiano punterà a una vittoria nelle giornate più impegnative, così come il connazionale Rubio. Per le volate Gaviria supportato da Cimolai, debutto per Milesi
Alla fine ci sarà anche Nairo Quintana tra gli otto uomini della Movistar per il Giro d'Italia, ufficializzati in mattinata. Il colombiano, maglia rosa nel 2014, tornerà per la sua terza partecipazione in carriera, a sette anni di distanza dal secondo posto del 2017. Sarà anche il suo ritorno in un Grande Giro dopo il Tour de France 2022, dove venne fuori il caso Tramadol, che lo ha tenuto per un anno lontano dal World Tour.
Non è stato un avvicinamento facile per Quintana, che dopo il Tour Colombia e i campionati nazionali a inizio stagione è tornato in Europa solo per la Volta a Catalunya, da cui si è ritirato per una caduta all'ultima tappa dopo sette giorni senza acuti. L'infortunio al legamento sterno-clavicolare del braccio destro lo ha costretto a rinunciare all'Itzulia e al Tour of the Alps, ma Nairoman è riuscito a recuperare in tempo per essere al via della Corsa Rosa.
L'ottimismo crescente delle ultime settimane si è trasformato nell'ufficialità di oggi, anche se con ambizioni considerevolmente ridimensionate. Lo stesso Quintana ha confermato che non punterà alla classifica generale, ma solo a una vittoria di tappa nelle frazioni più impegnative. “So che non sarò al massimo livello a cui vorrei essere, ma saremo molto uniti come squadra per ottenere i migliori risultati possibili", ha dichiarato qualche giorno fa, come riporta l'agenzia EFE.
Rubio per un'altra vittoria, Gaviria per le volate
Oltre a Quintana, la Movistar andrà a caccia di un buon risultato con altri due leader colombiani, già presenti al Giro lo scorso anno. Einer Rubio, vincitore di tappa nel 2023 e undicesimo in classifica generale, punterà a un altro successo in una tappa di montagna, e potrebbe diventare nelle corso delle settimane un potenziale piazzato tra i primi dieci in classifica o un serissimo contendente per la maglia azzurra.
Per le volate l'uomo di punta sarà Fernando Gaviria, un altro che finora sta vivendo una stagione sottotono. La vittoria in apertura di stagione al Tour Colombia è rimasto un caso isolato, e lo sprinter colombiano arriverà al Giro con diciassette giorni di corsa e senza altri piazzamenti rilevanti, contro i ventotto dello scorso anno. L'obiettivo sarà migliorare il quinto posto come miglior risultato di un anno fa, nonostante la folta concorrenza per le tappe di volata. Al suo fianco ci saranno Albert Torres e Davide Cimolai, che dovrebbe essere l'ultimo uomo.
Completano il roster lo spagnolo Pelayo Sánchez, reduce dalla Vuelta Asturias, possibile protagonista in fuga per le tappe miste; lo statunitense Will Barta, vincitore di tappa alla Volta Valenciana di inizio stagione, passista con buone qualità in salita che potrà anche fare buoni risultati nelle due cronometro, così come Lorenzo Milesi, che farà il suo esordio al Giro d'Italia. Il campione del mondo a cronometro under 23 sulla carta parte soprattutto per fare esperienza e mettersi a disposizione dei compagni, ma potrebbe ritagliarsi il suo spazio in alcune giornate.
Giro d'Italia 2024, le altre formazioni ufficiali
La prima squadra ad annunciare la sua selezione per il Giro era stata la Ineos Grenadiers, mentre oggi è arrivata anche quella dell'Astana Qazaqstan. Sono attesi altri annunci in giornata, a cinque dal via ufficiale di sabato 4 maggio.