Federica Venturelli vincitrice dell'inseguimento individuale nella tre giorni di Aigle 2024 ©matthieumoerlen/Mr Jadis Production
Pista

Prove mondiali ad Aigle: Viviani, Scartezzini, Galli, Alzini, Fidanza e la sorpresa Venturelli

La cremonese della UAE vince l'inseguimento individuale. Scartezzini terzo nell'eliminazione e nella Madison con Galli, che bissa il podio nella mini-Madison con Viviani. Due secondi posti per Alzini, uno per Fidanza

Si è svolta ad Aigle, presso il velodromo del Centro Mondiale del Ciclismo, la 3 Jours d’Aigle, da giovedì 26 settembre a sabato 28. La manifestazione, nata nel 2003, è stata creata un anno dopo l'inaugurazione del Centro Mondiale del Ciclismo, che ospita la sede dell'Unione Ciclistica Internazionale. La rassegna è stata molto utile per gli élite in preparazione ai Mondiali che si correranno dal 16 al 20 ottobre a Ballerup, in Danimarca.

Doppietta azzurra nell'inseguimento individuale

Il risultato più rilevante per gli italiani è arrivato durante il secondo giorno della competizione, venerdì, quando Federica Venturelli e Martina Alzini si sono scontrate in finale nell'inseguimento individuale. Venturelli, classe nel 2005 e in  forze alla UAE Development, ha ottenuto la vittoria con un tempo di 3'26"287, mentre Alzini ha concluso al secondo posto, regalando una doppietta all'Italia.

Alzini ha poi replicato l'ottima prestazione nell'eliminazione, dove ha conquistato nuovamente la seconda piazza, superata solo dall'irlandese Lara Gillespie. Giovedì, invece, Martina Fidanza aveva chiuso al secondo posto nello Scratch, battuta proprio da Gillespie.

La ciclista irlandese ha poi continuato a brillare, vincendo anche la corsa a punti sulla distanza di 100 km, dove Alzini ha ottenuto il settimo posto.

Anche Viviani si cimenta nell'individuale

Elia Viviani ha iniziato la competizione classificandosi secondo nella corsa a punti del primo giorno, su un percorso di 150 giri, dove a trionfare è stato lo spagnolo Sebastian Mora Vedri. Viviani ha successivamente ottenuto il terzo posto nello Scratch e il secondo nella mini-Madison, corsa su una distanza di 4 km con un solo sprint finale, gareggiando in coppia con Niccolò Galli. Quest'ultimo ha poi raggiunto il terzo posto nella Madison il giorno successivo, insieme a Michele Scartezzini, su un percorso di 200 giri.

Nella stessa giornata, Viviani ha chiuso quarto nell'inseguimento individuale maschile élite, vinto da Noah Vandenbranden. Non è possibile riportare un cronometraggio, poiché in entrambe le finali l'inseguimento è stato completato prima del termine.

 

Elia Viviani durante la 3 giorni di Aigle ©EliaViviani via IG
Elia Viviani durante la 3 giorni di Aigle ©EliaViviani via IG

Ruben Ferrari brilla tra gli Allievi

La competizione ha riservato spazio anche alle categorie U19 e Allievi. Nella categoria Allievi, il bergamasco Ruben Ferrari, campione italiano nella Madison e nell'inseguimento individuale, si è imposto nello Scratch. Tra gli junior, invece, Thomas Rigamonti ha ottenuto il secondo posto nell'Eliminazione U19 di venerdì, aggiungendo un altro importante risultato per la squadra italiana.

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile definitiva commentata in tempo reale
Puck Pieterse festeggia con tè e waffles il suo Mondiale U23