Juan Ayuso, vedette della Vaelta a Andalucía 2024 © UAE Emirates-SprintCycling
Professionisti

Vuelta a Andalucía 2024, Ayuso leader di una UAE d’assalto

La squadra emiratina presenta una squadra di alto livello intorno al catalano; le speranze italiane di una buona classifica affidate a Fortunato e alla coppia Caruso-Tiberi. Orari e appuntamenti tv

13.02.2024 22:46

Prosegue il calendario spagnolo di alto livello e domani inizia la Vuelta a Andalucía 2024, nota anche come Ruta del Sol, breve corsa a tappe che si corre in contemporanea con la Volta ao Algarve. Dopo un’edizione molto dura, dominata lo scorso anno dallo sloveno Tadej Pogacar, gli organizzatori hanno optato per un percorso più morbido, privo di un tappone di montagna ma composto da tante frazioni mosse e ricche di trabocchetti.

I corridori che vogliono lottare per la generale trovano due momenti chiave: la prima tappa vede nel finale un muro di 3 km all’8% medio con tratti in doppia cifra che scollina a due chilometri dal traguardo e la quarta tappa, dove viene affrontato quattro volte un circuito duro caratterizzato dall’Alto de la Primera Cruz (2.5 km al 6.8% medio) con scollinamento a quattro chilometri dalla fine. A questo link la nostra analisi del percorso dettagliata.

Vuelta a Andalucía 2024, i favoriti al via

Lorenzo Fortunato © Astana Qazaqstan
Lorenzo Fortunato © Astana Qazaqstan

L’edizione 2023 è stata dominata dal fenomeno sloveno Tadej Pogacar, il quale non sarà presente al via quest’anno, ma il team UAE Emirates si presenta con una squadra solida attorno al proprio leader Juan Ayuso, il quale potrà contare sull’aiuto di Tim Wellens, in gran forma in questo inizio stagione e quarto proprio ieri alla Clásica Jaén, Marc Soler, Alessandro Covi, Igor Arrieta, Sjoerd Bax e Rafal Majka; soprattutto il belga potrebbe fare bene viste le sue qualità che ben si adattano al percorso.

L’altra squadra che si presenta al via con un team di livello assoluto è la Bahrain-Victorius, nelle cui fila si giocheranno i gradi di capitano ben cinque uomini ovvero Santiago Buitrago, Damiano Caruso, Antonio Tiberi, Jack Haig e Wout Poels, con il colombiano recentemente secondo alla Vuelta Valenciana dietro Brandon McNulty.

I padroni di casa della Movistar lasciano a casa il loro uomo di punta Enric Mas e affidano le loro ambizioni di risultato finale a Javier Romo, in mostra anche lui alla Valenciana, e al portoghese Ruben Guerreiro; ben attrezzato è il Team Jayco AlUla la cui leadership è affidata all’irlandese Eddie Dunbar con Mauro Schmid nelle vesti di seconda punta.

Le altre tre squadre WT presenti partono leggermente defilate, infatti l’Astana Qazaqstan ha come capitano l’italiano Lorenzo Fortunato (all'esordio con la nuova maglia), più adatto però a percorsi più duri, la Decathlon AG2R La Mondiale punta sull’austriaco Felix Gall all’esordio stagionale mentre la Alpecin-Deceuninck va per le tappe con Axel Laurance, Nicola Conci e Timo Kielich.

Tra le Professional al via i nomi più interessanti in ottica top ten finale sono quelli di José Manuel Díaz ed Eric Fagundez (Burgos-BH), Sebastian Berwick e Jefferson Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA), Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi), Maxim van Gils ed Eduardo Sepúlveda (Lotto Dstny), Mark Donovan (Q36.5) e Matteo Fabbro (Polti Kometa).

Vuelta a Andalucía 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Vuelta a Andalucía 2024, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile sia sul canale Eurosport 2 che su Discovery Plus; nelle prime due tappe il collegamento inizierà alle ore 14 mentre nelle altre tre sarà anticipato a partire dalle 13.30.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Cambio della guardia UAE: Adam Yates vince il Tour of Oman