Al Tour of Scandinavia la FDJ vince la tappa ma perde la maglia
Grace Brown domina la cronometro di Herning, ma Van Vleuten chiude terza e scavalca in classifica Ludwig. Domani l'ultima tappa
Dopo tre tappe in linea tirate e ricche di spunti, ma che non hanno aperto grossi distacchi in classifica, il Tour of Scandinavia 2023 si decide in buona parte con la cronometro di Herning, che cambierà gli equilibri della generale prima dell'ultima tappa di domani. Come prevedibile a vincere è stata Grace Brown, argento mondiale in carica, che non aveva qui la concorrenza delle altre grandi specialiste. La FDJ-Suez conquista quindi la sua seconda tappa della settimana, ma perde la maglia di leader: Cecilie Uttrup Ludwig ha infatti lasciato sul piatto ventinove secondi rispetti ad Annemiek van Vleuten, che ha operato il sorpasso in classifica.
In una cronometro di 16.5 chilometri favorevole alle specialiste, in attesa della partenza delle donne di classifica, si vive una bella sfida sul filo dei secondi tra delle buone interpreti delle prove contro il tempo. Franziska Koch (Team dsm-firmenich) fa meglio di Zoe Bäckstedt (EF Education TIBCO-SVB) per poco meno di un secondo, ma viene battuta di appena tre decimi da Maaike Boogaard (AG Insurance Soudal Quick-Step). Tutte e tre si piazzano davanti ad alcune atlete attese a un buon piazzamento, come Audrey Cordon-Ragot (Human Powered Health) ed Emma Norsgaard (Movistar Team).
Riesce a fare ancora meglio Lauretta Hanson (Lidl-Trek), che chiude in 21'07" e passa momentaneamente in testa. Come da copione deve però lasciare l'hot seat alla connazionale Grace Brown, che si dimostra fuori portata per tutte. La campionessa australiana chiude in 20'37", conquistando la vittoria di tappa e risalendo diverse posizioni in classifica: era partita diciassettesima, ripartirà domani dal quinto posto. Le uniche a chiudere in meno di ventuno minuti oltre a Brown sono Amber Kraak (Team Jumbo Visma), seconda a 19", e soprattutto Annemiek van Vleuten. La leader della Movistar ritrova le giuste sensazioni anche a cronometro e mette una mano sulla vittoria finale.
Ludwig dovrà recuperare diciassette secondi nella tappa di domani a Haderslev, in cui nel finale si affronta per quattro volte uno strappetto di circa un chilometro, in cui sarà molto difficile provare a sorprendere AVV. Per quanto riguarda le posizioni di rincalzo, a Kraak basterà chiudere nel gruppo di testa per difendere il suo posto sul podio, anche se Liane Lippert dovesse vincere la tappa. La tedesca ha difeso il quarto posto per soli 3" su Brown, ma ne ha 18" da recuperare alla neerlandese della Jumbo Visma. Scende invece in ottava posizione Greta Marturano (Fenix Deceuninck), che si trova ad avere un secondo di svantaggio da Ricarda Bauernfeind (Canyon SRAM) e uno di vantaggio su Alena Ivanchenko (Uae Team ADQ), che a sua volta ha solo 7" su Eglantine Rayer (Team dsm-firmenich) per quanto riguarda la classifica delle giovani.