Professionisti

Vuelta a España 2024, 21a tappa: l'ultimo atto dei Grandi Giri

Una cronometro per decidere le ultime posizioni rimaste in sospeso, che non dovrebbe sconvolgere la classifica. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv

08.09.2024 12:22

La Vuelta a España 2024 si chiude con una cronometro per sciogliere gli ultimi dubbi rimasti irrisolti. La 21a tappa è fondamentalmente pianeggiante, presenta una planimetria molto lineare ed è assolutamente favorevole agli specialisti delle prove contro il tempo. Da segnalare che dai -10 ai -2 km la strada è in lieve discesa (media 1.2%), mentre gli ultimi 2 km sono in lieve salita (media 2%).

Planimetria

 

Fari puntati su…

Primož Roglič (Red Bull – BORA – hansgrohe) ha seriamente la possibilità non solo di consolidare la leadership e portarsi a casa la Vuelta, ma anche di suggellare la corsa con un'altra vittoria di tappa: si sono ritirati nel corso di queste tre settimane sia Van Aert che Tarling e dovrà contendersi il successo con nomi tutto sommato non troppo altisonanti.

Scorrendo l'ordine d'arrivo della 1a tappa, sono sicuramente da menzionare tra i possibili favoriti Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Mathias Vacek (Lidl-Trek) e soprattutto uno Stefan Küng (Groupama - FDJ) che in questa Vuelta è stato brillantissimo e in una cronometro più lunga come questa potrebbe essere favorito. Sono poi interessanti i nomi di Edoardo Affini (Team Visma | Lease a Bike), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Kasper Asgreen (Soudal Quick-Step) e Nelson Oliveira (Movistar Team). Se le energie spese nelle tappe di montagna non ripresentassero il conto oggi anche Mauro Schmid (Team Jayco AlUla) e Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step) potrebbero fare una buona cronometro.

In mezzo a questi troveremo senz'altro anche i vari uomini di classifica, che di solito al termine delle 3 settimane sono sempre in grado di competere con gli specialisti più puri in cronometro di questa tipologia. Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) è chiamato a difendere i soli 7" che gli rimangono di vantaggio Enric Mas (Movistar Team), impresa per niente impossibile, mentre difficilmente salirà sul podio Richard Carapaz (EF Education - EasyPost) che non dovrebbe certo trarre vantaggio da una prova contro il tempo. Anche alle spalle le posizioni sono piuttosto ben delineate, tranne forse il 5° posto di David Gaudu (Groupama - FDJ) che ha soltanto 30" da gestire su Mattias Skjelmose (Lidl - Trek) che solitamente ha qualcosa in più a cronometro del francese.
 

Vuelta a España 2024, gli orari della ventunesima tappa

Il primo corridore a partire sarà Tim Naberman (Team dsm-firmenich PostNL) alle 16:30, mentre per ultimo partirà il leader Primož Roglič (Red Bull – BORA – hansgrohe) alle 19:04, con arrivo previsto intorno alle 19:30. Sarà trasmessa in tv su Eurosport e in streaming su Discovery+ (dalle 16:00 alle 19:45).

Pantani: The Accidental Death of a Cyclist, documentario sull'uomo che divorava le montagne
Hirschi continua a vincere! Suo anche il G.P. di Larciano
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.