©Federcicilismo via FB
Professionisti

Olimpiadi di Parigi 2024: ecco i convocati per l'Italia su strada e pista

Annunciate da Daniele Bennati, Marco Villa, Paolo Sangalli e Marco Velo le selezioni per le specialità delle imminenti Olimpiadi

Nella conferenza stampa di questa mattina i tecnici federali hanno comunicato le selezioni per strada e pista in vista delle prove su di ciclismo su strada, a cronometro e su pista delle selezioni maschili e femminili che rappresenteranno l'Italia alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024 

Gara in linea

Per la prova maschile di sabato 3 agosto 2024, con partenza alle ore 11, i convocati del CT Daniele Bennati sono Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Elia Viviani (INEOS Grenadiers) e Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels).

Per la prova femminile, prevista per domenica 4 agosto 2024, con partenza alle ore 14.30, le convocate del CT Paolo Sangalli sono Elena Cecchini (SD Worx-Protime), Elisa Balsamo (Lidl-Trek), Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), che è già stata bronzo su strada nelle ultime due prove olimpiche di Rio de Janeiro 2016 e di Tokyo 2020, e Silvia Persico (UAE ADQ).

Pista

Sei convocati tra gli uomini (ricordiamo che potranno essere impiegati fra tutte le prove dell'endurance solo quattro atleti o atlete con una riserva, ma Elia Viviani tra gli uomini e Elisa Balsamo tra le donne, convocati entrambi per le rispettive prove su strada, permette loro di disputare anche le prove su pista): 
Elia Viviani, Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), Simone Consonni (Lidl-Trek), Francesco Lamon (Arvedi), Jonathan Milan (Lidl-Trek), Manlio Moro (Movistar).

Otto convocate fra le donne: Chiara Consonni (UAE ADQ), Elisa Balsamo (Lidl-Trek), Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco), Martina Alzini (Cofidis), Martina Fidanza (Ceratizit-WNT), Miriam Vece (Centro Sportivo Esercito), Sara Fiorin (UAE ADQ), Vittoria Guazzini (FDJ Suez). In questo caso Miriam Vece essendosi qualificata nella velocità può occupare uno slot a parte)

Le prove su pista si terranno dal 5 all'11 agosto. In particolare, il quartetto maschile dell'inseguimento entrerà in scena già lunedì 5 agosto, poi il giorno dopo toccherà al femminile sia nelle qualificazioni che nelle semifinali, nello stesso giorno anche gli uomini disputeranno le semifinali e l'eventuale finale mercoledì 7 agosto.

Il quartetto maschile si presenta da campione in carica dopo l'oro di Tokyo 2020 (i quattro atleti furono Francesco Lamon, Simone Consonni, Filippo Ganna e Jonathan Milan, tutti nuovamente convocati), stabilendo il nuovo record del mondo di 3:42.307. Il quartetto femminile non era qualificato per le scorse olimpiadi, ma nutre speranze concrete di medaglia, dopo il quarto posto ai mondiali dello scorso anno e l'oro ai mondiali 2022, come ci ha detto il CT Marco Villa in una recente puntata di Riunione Tecnica.

Cronometro

Tra gli uomini il CT Marco Velo ha scelto i due atleti che disputeranno la prova a cronometro prevista sabato 27 luglio 2024 alle ore 14.30: Alberto Bettiol e Filippo Ganna, mentre alla cronometro donne prevista lo stesso giorno alle ore 16.30 parteciperà solo la vice campionessa italiana di specialità, Elisa Longo Borghini.
 

Elisa Longo Borghini al termine della prova su strada della scorsa Olimpiade a Tokyo ©Bike Channel via X
Elisa Longo Borghini al termine della prova su strada della scorsa Olimpiade a Tokyo ©Bike Channel via X


 

 

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Evenepoel domina la settima tappa del Tour de France: “L'obiettivo è il podio finale"