Olimpiadi di Parigi 2024: ecco i convocati per l'Italia su strada e pista
Annunciate da Daniele Bennati, Marco Villa, Paolo Sangalli e Marco Velo le selezioni per le specialità delle imminenti Olimpiadi
Nella conferenza stampa di questa mattina i tecnici federali hanno comunicato le selezioni per strada e pista in vista delle prove su di ciclismo su strada, a cronometro e su pista delle selezioni maschili e femminili che rappresenteranno l'Italia alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024
Gara in linea
Per la prova maschile di sabato 3 agosto 2024, con partenza alle ore 11, i convocati del CT Daniele Bennati sono Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Elia Viviani (INEOS Grenadiers) e Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels).
Per la prova femminile, prevista per domenica 4 agosto 2024, con partenza alle ore 14.30, le convocate del CT Paolo Sangalli sono Elena Cecchini (SD Worx-Protime), Elisa Balsamo (Lidl-Trek), Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), che è già stata bronzo su strada nelle ultime due prove olimpiche di Rio de Janeiro 2016 e di Tokyo 2020, e Silvia Persico (UAE ADQ).
Pista
Sei convocati tra gli uomini (ricordiamo che potranno essere impiegati fra tutte le prove dell'endurance solo quattro atleti o atlete con una riserva, ma Elia Viviani tra gli uomini e Elisa Balsamo tra le donne, convocati entrambi per le rispettive prove su strada, permette loro di disputare anche le prove su pista):
Elia Viviani, Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), Simone Consonni (Lidl-Trek), Francesco Lamon (Arvedi), Jonathan Milan (Lidl-Trek), Manlio Moro (Movistar).
Otto convocate fra le donne: Chiara Consonni (UAE ADQ), Elisa Balsamo (Lidl-Trek), Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco), Martina Alzini (Cofidis), Martina Fidanza (Ceratizit-WNT), Miriam Vece (Centro Sportivo Esercito), Sara Fiorin (UAE ADQ), Vittoria Guazzini (FDJ Suez). In questo caso Miriam Vece essendosi qualificata nella velocità può occupare uno slot a parte)
Le prove su pista si terranno dal 5 all'11 agosto. In particolare, il quartetto maschile dell'inseguimento entrerà in scena già lunedì 5 agosto, poi il giorno dopo toccherà al femminile sia nelle qualificazioni che nelle semifinali, nello stesso giorno anche gli uomini disputeranno le semifinali e l'eventuale finale mercoledì 7 agosto.
Il quartetto maschile si presenta da campione in carica dopo l'oro di Tokyo 2020 (i quattro atleti furono Francesco Lamon, Simone Consonni, Filippo Ganna e Jonathan Milan, tutti nuovamente convocati), stabilendo il nuovo record del mondo di 3:42.307. Il quartetto femminile non era qualificato per le scorse olimpiadi, ma nutre speranze concrete di medaglia, dopo il quarto posto ai mondiali dello scorso anno e l'oro ai mondiali 2022, come ci ha detto il CT Marco Villa in una recente puntata di Riunione Tecnica.
Cronometro
Tra gli uomini il CT Marco Velo ha scelto i due atleti che disputeranno la prova a cronometro prevista sabato 27 luglio 2024 alle ore 14.30: Alberto Bettiol e Filippo Ganna, mentre alla cronometro donne prevista lo stesso giorno alle ore 16.30 parteciperà solo la vice campionessa italiana di specialità, Elisa Longo Borghini.