Kool chiude i conti a Londra
Successo di tappa e vittoria finale per la velocista del Team DSM che a Londra prevale su Dygert e Van der Duin. Piazzate Consonni, Barbieri e Alzini, top 10 finale per Gasparrini e Paladin
Charlotte Kool fa festa doppia RideLondon Classique. La velocista del Team DSM ha conquistato la terza ed ultima tappa davanti a Chloé Dygert e Maike van der Duin (Canyon//SRAM). Per Kool si tratta della sesta vittoria di tappa in stagione, e della prima vittoria in una classifica generale in carriera.
La terza ed ultima tappa della RideLodnon Classique misurava 91.2 chilometri e prevedeva partenza e arrivo sul viale di The Mall a Londra. Un'ultima tappa caratterizzata da un circuito di 11.4 chilometri da ripetere otto volte perfetta per le ruote veloci che già si erano contese le due tappe precedenti. Nei primi chilometri ci sono stati diversi tentativi di portare via una fuga, su tutti quelli condotti da Caroline Baur (Israel Premier Tech Roland) e Francesca Morgans-Slader (AWOL O'Shea) che sono però state riprese in vista del primo sprint intermedio di The Mall. Chloé Dygert (Canyon//SRAM) è stata la prima a transitare, recuperando 3" alla leader della corsa Charlotte Kool (Team DSM) che stamattina poteva vantare 10" di vantaggio sulla statunitense.
Dopo lo sprint intermedio è partita la vera fuga di giornata, formata da Victoire Berteau (Cofidis Women Team), Sofie van Rooijen (Parkhotel Valkenburg) e Grace Lister (DAS - Handsling). Il loro vantaggio è arrivato a un massimo di 1'30", mentre in gruppo il Team DSM ha preso il comando delle operazioni insieme alla Trek-Segafredo. L'avventura delle battistrada si è conclusa poco dopo il suono della campana dell'ultimo giro, quando mancavano 10 chilometri al traguardo. Tra le formazioni più in vista negli ultimi chilometri anche la Uno-X Pro Cycling Team di Amalie Dideriksen e la Canyon//SRAM di Chloé Dygert. La volata conclusiva è stata lanciata proprio da Dygert, affiancata dalla compagna di squadra Maike van der Duin nel tentativo di sfilare la maglia a Kool grazie agli abbuoni. La leader della corsa è però emersa negli ultimi 100 metri ed è riuscita a scavalcare il duo della Canyon//SRAM conquistando la tappa e la classifica finale. Dygert ha chiuso la tappa al 2° posto davanti alla compagna Van der Duin, superando in classifica generale Elizabeth Deignan (Trek-Segafredo), scesa al 3° posto.
Charlotte Kool ha conquistato anche la maglia a punti, mentre quella di miglior giovane è andata a Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ). Maglia di miglior scalatrice, infine, già conquistata ieri per Hanna Johansson (Torelli). Segnali positivi dalle italiane: oltre al 4° posto finale e al successo di Gasparrini nella classifica riservata alla miglior giovane, tornano a casa con almeno una top 10 di tappa Chiara Consonni (UAE Team ADQ), Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind), Martina Alzini (Cofidis Women Team) e Soraya Paladin (Canyon//SRAM), che ha anche chiuso al 9° posto nella classifica finale.