Santos Tour Down Under 2025 - Analisi del percorso

Dopo un po' di esperimento il percorso torna decisamente tradizionale, con tappe per velocisti movimentate, Willunga Hill decisiva al penultimo giorno e kermesse finale ad Adelaide

20.01.2025 20:11

Il Tour Down Under 2025 apre come di consueto la stagione del ciclismo internazionale. Dopo la pausa per Covid, le ultime edizioni erano risultate più sperimentali dal punto di vista del percorso, soprattutto per la scelta di correre l'ultima tappa sulle rampe di Mount Lofty. Quest'anno si torna invece alle origini, con i due passaggi Willunga Hill a decidere la corsa al penultimo giorno, prima di chiudere nel circuito cittadino ad Adelaide. Nelle giornate precedente si conserva l'abitudine di complicare un po' le cose ai velocisti, con salite più o meno intriganti poste quasi tutti i giorni.

 

Le tappe nel dettaglio

Martedì 16 gennaio - 1a tappa: Prospecht - Gumeracha (150.7 km)

Altimetria 1a tappa

La prima frazione sembra destinata alle ruote veloci, anche se non mancano ondulazioni consistenti, più rilevanti di quanto non sembri essendo fondamentalmente una gara di debutto con corridori ben lontani dalla miglior condizione. In ogni caso non dovrebbe preoccupare la salita di Berry Hill (1.5 km al 6.6%) da ripetere due volte, con ultimo passaggio a 30 km dal traguardo. Da segnalare un ultimo zampellotto a circa 16 km dall'arrivo, i quali saranno tutti in lievissima discesa: si preannuncia quindi un finale molto veloce.

 

Mercoledì 17 gennaio - 2a tappa: Tanunda - Tanunda (128.8 km)

Altimetria 2a tappa

La seconda frazione è utile a non mancare la tradizione recente della tappa in circuito a Tanunda. Rispetto all'anno passato il circuito è pressoché identico, ma da percorrere al contrario, salendo dunque a Menglers dal versante più tosto (2.8 km al 6.6%) quando mancano poco più di 20 km all'arrivo. Un finale sempre adatto alle ruote veloci, ma un po' più complicato del giorno precedente, che offre la possibilità di mettere in difficoltà i velocisti più puri.

 

Giovedì 18 gennaio - 3a tappa: Norwood - Uraidla (147.5 km)

Altimetria 3a tappa

La terza tappa è la prima in cui si scriverà la classifica generale, essendo anche nettamente anche quella con il dislivello complessivo più elevato. Si parte subito in salita, per raggiungere Ashton dopo 10 km al 4.2%. Il percorso rimane costantemente ondulato fino all'ingresso nel circuito finale, dove una prima lieve ascesa a Forest Range e una discesa relativamente lunga portano all'imbocco della dura salita di Knotts Hill (2.7 km al 7.8% con passaggi in doppia cifra) dalla quale mancano appena 5.6 km al traguardo tutt'altro che pianeggianti. A Uraidla suona la campana per percorrere interamente il circuito, avviato subito da una breve salita e che nel finale ripropone le asperità principali.

 

Venerdì 19 gennaio - 4a tappa: Glenelg - Victor Harbor (157.2 km)

Altimetria 4a tappa

In questa tappa potrebbe tornare a vincere i velocisti, ma non è per niente certo viste le tante salite di varia tipologia sparse lungo il percorso. A 70.8 km dal traguardo si supera Parawa Hill, impegnativa salita di 3 km al 7% con tratti in doppia cifra. Un lungo tratto ondulato ma non troppo esigente porta ai piedi di Nettle Hill, 1.8 km all'8.3%, anche questi con tratti sopra il 10%, posti a soli 21.3 km dal traguardo. A 10 km dal traguardo termina un'altra salitella di circa 3 km al 3%, ma irregolare, quindi nel finale c'è decisamente poca pianura e i velocisti dovranno guardarsi da possibili attacchi.

 

Sabato 20 gennaio - 5a tappa: Christies Beach - Willunga Hill (129.3 km)

Altimetria 5a tappa

L'iconica ascesa a Willunga Hill sarà il giudice finale della corsa, con l'ormai classico doppio passaggio e il traguardo posto in quota. La frazione rispetto al passato prevede una prima ascesa a Wickhams Hill (3 km al 6.9%) con successivo transito dal traguardo in senso contrario. A Willunga si entra quindi nel primo circuito fondamentalmente pianeggiante, ma lievemente ondulato nel tratto che riporta in città. La strada sale già in falsopiano (3% circa) per 3 km fino a Willunga stessa, poi si fa più arcigna per circa 3.5 km al 7.4%. I primi 1500 metri sono i più duri (8.5% di media), poi la pendenza si stabilizza al 6/7% fino a diventare falsopiano nelle ultime centinaia di metri prima del traguardo. 

 

Domenica 21 gennaio - 5a tappa: Unley - Mount Lofty (112.5 km)

Altimetria circuito 6a tappa

L'ultima tappa si svolge sul classico circuito cittadino di Adelaide di 4.5 km da ripetere 20 volte (nel profilo ufficiale è riprodotto un giro singolo). Il tracciato è appena ondulato, con lo zampellotto di Montefiore Hill (300 metri al 4%) da ripetere ad ogni tornata. Frazione che comunque sarà fondamentalmente per velocisti e plausibilmente velocissima.

FDJ-Suez: svelati i primi impegni di Vollering, Muzic e Labous
Spariscono i campionati europei multidisciplina. E il ciclismo si adegua
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.