Giro d'Italia, a sorpresa ci sarà anche Alberto Bettiol
Il toscano della EF Education EasyPost cambia programmi e parteciperà alla Corsa Rosa, previsto poi anche il Tour de France. L'annuncio ufficiale su Twitch alla "SqualoTV"
Un importante nome si aggiunge al novero dei protagonisti annunciati per il Giro d’Italia che scatterà sabato 6 maggio dall’Abruzzo, con la cronometro da Fossacesia Marina ad Ortona. Proprio nella giornata di ieri l’organizzazione ha divulgato la startlist completa provvisoria, consultabile su vari siti di database. Tuttavia è importante ricordare che, trattandosi di una lista partenti provvisoria comunicata dalle varie squadre ad RCS nelle scorse settimane, sono possibili diversi cambiamenti dell’ultima ora, che quest’anno si preannunciano abbastanza numerosi. Sono infatti diversi i corridori attualmente esclusi dalla partecipazione che potrebbero invece essere della partita, e alcuni di loro potranno anche essere atleti di prima fascia. Notizia dell'ultima ora è ad esempio la presenza di Bob Jungels nella Bora-Hansgrohe.
Proprio negli ultimi giorni, infatti, è arrivato a sorpresa un gradito annuncio che riguarda Alberto Bettiol, che ha confermato ufficialmente lunedì sera in diretta su Twitch alla trasmissione “SqualoTV” di Vincenzo Nibali che correrà il Giro d’Italia, inizialmente non previsto nei suoi programmi. Il vincitore del Fiandre 2019 ha infatti spiegato come nelle ultime settimane si sia concretizzato un cambio di programma anche a causa di una campagna delle classiche ridotta, in cui ha dovuto saltare forzatamente proprio la monumento già vinta a causa della febbre. Il nuovo programma del toscano vede dunque il Giro d’Italia come prossima corsa, ma è prevista la sua partecipazione anche al Tour de France nel mese di luglio, appuntamento a cui spera di arrivare con il massimo della forma.
Bettiol è infatti lontano dalle corse dal 29 marzo scorso, quando non terminò la Dwars door Vlaanderen e coglierà l’occasione delle tre settimane italiane per mettere a punto la propria condizione, provando ovviamente a lasciare il segno se ci fosse la possibilità. Quanto alla sua EF Education-EasyPost poi, è lo stesso Alberto ad annunciare che la selezione portata dalla formazione americana al Giro sarà uno “squadrone”, preannunciando così ulteriori novità e conferme pesanti all’organico che al momento prevede al via i capitani Hugh Carthy e Rigoberto Uran, oltre ai cacciatori di tappe Magnus Cort Nielsen e Ben Healy, vero e proprio protagonista a sorpresa della primavera. Ed oltre a tutti questi, sulle strade italiane potremo tornare a vedere con piacere anche Alberto Bettiol.