Il gruppo saluta un altro veterano: Luis León Sánchez annuncia il ritiro
Il corridore spagnolo annuncia che quella che sta per volgere al termine sarà la sua ultima stagione nel ciclismo professionistico, dopo 20 anni di carriera
In questa stagione si sono registrati diversi ritiri da parte di corridori professionisti che pedalavano sulle strade delle migliori corse ciclistiche al mondo da parecchi anni. Dopo la decisione di appendere la bicicletta al chiodo al termine della stagione da parte di veterani come Mark Cavendish, Sep Vanmarcke e Jos van Emden, il fatidico momento di annunciare l'addio alle gare è arrivato anche per Luis León Sánchez.
Il corridore spagnolo, che attualmente corre per l'Astana Qazaqstan Team, chiude un capitolo della sua vita che è durato ben 20 anni, nell'anno in cui spegnerà 39 candeline. In carriera vanta quattro successi di tappa al Tour de France, una vittoria in classifica generale alla Parigi-Nizza, due edizioni della Clasica San Sebastian e cinque titoli di campione iberico. Ad annunciare il ritiro è stato lo stesso Luis León Sánchez attraverso un video postato sul proprio profilo Instagram in cui si mostra visibilmente emozionato.
“È molto difficile da dire, ma questo è il mio ultimo anno da professionista. Tutto arriva alla fine e questo è il momento di annunciare il mio ritiro. La bicicletta mi ha portato in posti incredibili e ho potuto conoscere persone bellissime. Sono molto grato a mia moglie Laura e ai miei tre figli, che mi hanno sempre sostenuto. Da ora in poi saranno la mia priorità. Hanno sofferto e si sono sacrificati più di me negli ultimi anni”.
Immediata e prevedibile anche la reazione da parte dell'Astana Qazaqstan Team, società in cui il classe 1983 milita dal 2015, salvo una parentesi l'anno scors alla Bahrain-Victorious: “Grazie di tutto Luisle! È stato un onore condividere con te una parte della tua fenomenale carriera”. Saluta così uno dei ciclisti più esperti all'interno del gruppo, che nei tanti anni di carriera ha fatto divertire ed emozionare parecchi appassionati di ciclismo.