Jan Tratnik alla BORA, mentre la Kern Pharma trova il sostituto di Castrillo
Tra le notizie di ciclomercato odierne si segnala anche il ritorno di Merhawi Kudus tra i professionisti, alla Burgos-BH
Il ciclista sloveno Jan Tratnik passa alla Red Bull-BORA-Hansgrohe. È ufficiale il suo trasferimento alla squadra tedesca e proprio qui ritroverà il connazionale e amico Primoz Roglič. Si tratta della notizia di ciclomercato della giornata finora, accompagna anche dal nuovo acquisto della Kern Pharma, con la squadra spagnola che sembra aver trovato l'erede di Pablo Castrillo.
Tratnik alla Red Bull-BORA-Hansgrohe: il comunicato ufficiale
Alla soglia dei 34 anni Jan Tratnik passa dalla Visma-Lease a Bike alla Red Bull-BORA-Hansgrohe dopo una stagione fatta di successi e ottimi risultati. Il nativo di Lubiana ha vinto la Omloop Het Nieuwsblad lo scorso 24 febbraio ed è riuscito a salire sul podio alla Vuelta a Murcia, al secondo posto dietro Ben O'Connor, ottenendo anche un terzo posto alla Volta ao Algarve e alla Clàsica Jaén.
Jan ha parlato del suo trasferimento al nuovo team mostrando molto entusiasmo. Nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito della BORA si legge: “Non sono il più giovane della squadra, ma sono molto felice di entrare a far parte di un team che ha grandi ambizioni. Ho ancora tanti obiettivi personali da raggiungere. Tuttavia, voglio anche condividere la mia esperienza, aiutando i più giovani e supportando i miei compagni, spingendoli a superare i loro limiti”.
Ralph Denk, dirigente del gruppo tedesco, ha commentato con queste parole l'innesto di Tratnik: “Il talento ha bisogno di esperienza. Ecco perché abbiamo sentito la necessità di aggiungere al team un esperto corridore che fa parte del gruppo da anni. Jan è un ottimo esempio da seguire: è sia un compagno di squadra, sia un corridore con ambizioni e obiettivi personali".
Il sostituto di Castrillo alla Kern Pharma, Kudus alla Burgos-BH
Oltre alla Red Bull-BORA, si sono mosse sul mercato anche la Kern Pharma e la Burgos-BH. La prima ha messo sotto contratto il classe 2002 Mats Wenzel, strappandolo alla Lidl-Trek (squadra del cui team development il lussemburghese veste attualmente la casacca). Wenzel è stato individuato come il sostituto di Pablo Castrillo, ormai prossimo a lasciare la compagine iberica, molto probabilmente per la INEOS. Il giovane, che il prossimo dicembre compirà 22 anni, si è classificato ottavo al Giro Next Gen 2024 e nono al Tour de l'Avenir.
Infine, la Burgos-BH riporta tra i professionisti il 30enne eritreo Merhawi Kudus, che quest'anno ha difeso la maglia del malese Terengganu Cycling Team. Il ciclista ha firmato un contratto biennale con il team spagnolo ed è pronto a dare il suo contributo dopo aver conquistato quest'anno due podi, arrivando al secondo posto al Giro di Turchia e al Giro del Giappone.