Il Santos Tour Down Under apre la stagione: sarà Yates contro tutti?
Il World Tour si apre con la nota corsa a tappe in terra australiana. Il britannico della Jayco AlUla parte favorito, occhi puntati su Filippo Ganna e Julian Alaphilippe
Dopo la lunga off-season, finalmente sta per tornare il grande ciclismo, che come di consueto ripartirà dall'Australia, dove le temperature sono certamente meno rigide di quelle italiane in questi giorni. Nella nottata tra il 15 e il 16 gennaio, quando nel continente oceanico sarà piena mattinata, prenderà il via ufficialmente il Santos Tour Down Under 2024. La tradizionale corsa a tappe è giunta alla sua 24^ edizione ed apre di fatto la stagione a livello World Tour, come ormai accade da diversi anni a questa parte.
Nonostante l'assenza di diversi nomi importanti, anche perché ovviamente ognuno ha il suo calendario specifico in base agli obiettivi che si è prefissato per la stagione, questo primo grande appuntamento darà modo di testare la condizione di alcuni possibili protagonisti di questa annata. E poi c'è sempre lo scotto della prima gara stagionale, la curiosità di vedere all'opera i neo professionisti ed anche i nuovi acquisti delle diverse squadre.
Il Santos Tour Down Under 2024 vedrà il suo punto nevralgico nell'ascesa a Willunga Hill (3,4 km al 7,3% di pendenza media) da affrontare nella quinta tappa, ma anche nel corso delle altre frazioni, tendenzialmente adatte ai velocisti, sono nascosti dei possibili trabocchetti. Tra questi citiamo Menglers Hill il primo giorno (1 km al 5,2% con pendenze anche al 13%) e, in chiusura, il Mount Lofty (1,6 km al 6,5%).
Santos Tour Down Under 2024, i favoriti
La 24^ edizione del Santos Tour Down Under, la cui controparte ha già visto il successo al femminile di Sarah Gigante, presenta una startlist di tutto rispetto. Il favorito principale, per diverse ragioni, è Simon Yates: in primis perché la formazione di casa, il Team Jayco AlUla, vorrà fare bene di fronte al pubblico amico e il britannico potrebbe trarne giovamento. Inoltre ha già dimostrato di poter fare bene, tanto a vincere l'ultima tappa l'anno scorso per poi chiudere secondo in classifica generale. Infine l'ascesa di Willunga Hill, che potrebbe anche essere decisiva ai fini della graduatoria, si addice alle sue caratteristiche.
Per il resto potrebbero metterlo in difficoltà Milan Vader, che dovrebbe essere la punta di una Visma | Lease a Bike tutt'altro che competitiva per questa prima gara stagionale, e Jack Haig (Bahrain-Victorious), George Bennett (Israel-Premier Tech) e Bauke Mollema (Lidl-Trek). Attenzione, però, anche a Filippo Ganna e Julian Alaphilippe, che hanno dimostrato in passato di essere in grado di tenere il passo in salita e hanno lo spunto veloce.
Per quanto riguarda le volate occhi puntati su Caleb Ewan (Team Jayco AlUla), Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), Sam Welsford (BORA-Hansgrohe) ed Elia Viviani (INEOS Grenadiers).
Santos Tour Down Under 2024, gli italiani al via
Inclusi i già citati Filippo Ganna ed Elia Viviani saranno 14 gli italiani al via del Santos Tour Down Under 2024. Grande attesa e curiosità intorno a Luca Vergallito, alla prima corsa World Tour con la Alpecin-Deceuninck, e Manlio Moro, alla prima gara in assoluto con la Movistar. La Lidl-Trek porterà Dario Cataldo e Jacopo Mosca, l'Astana Qazaqstan Team avrà ben quattro azzurri, ossia Samuele Battistella, Gianmarco Garofoli, Michele Gazzoli e Christian Scaroni. Presenti anche Simone Petilli, Nicolò Buratti, Diego Ulissi ed Alessandro Covi.
Santos Tour Down Under 2024, la startlist completa
Santos Tour Down Under 2024, orari e dove vederlo
Le sei tappe del Santos Tour Down Under 2024 saranno visibili integralmente in streaming su Discovery + e su Eurosport.it, mentre non è prevista la diretta tv dell'evento