Giovanni Carboni torna nel Pro Tour: ufficiale il suo passaggio alla Unibet Tietema Rockets
Lo scalatore italiano lascia la JCL Ukyo e si accasa alla formazione francese: dopo Sergio Meris, è il secondo italiano a firmare con il team di Bas Tietema
La Unibet Tietema Rockets aggiunge un altro scalatore italiano al suo roster: dal 2025 Giovanni Carboni si unirà alla formazione francese, con cui ha firmato un contratto per una stagione. Tra i suoi compagni di squadra troverà un altro italiano, Sergio Meris, che a fine settembre ha firmato un biennale con la squadra di Bas Tietema.
Per Carboni un meritato ritorno nel Pro Tour
A differenza di Meris, che l'anno prossimo farà il suo debutto nel professionismo, per Carboni si tratta di un ritorno nel Pro Tour. Nel 2024 il ventinovenne ha corso con il JCL Team UKYO per rilanciarsi dopo due stagioni complicate. Il sodalizio con la formazione continental giapponese ha dato i suoi frutti: Carboni ha conquistato il 9° posto finale alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali e al Giro d'Abruzzo, prima di vincere la tappa regina e la classifica generale del Tour of Japan a maggio. Nel finale di stagione sono arrivati anche il 6° posto al Trofeo Matteotti e il 2° posto al Tour of Bulgaria, gara in cui la sua squadra giapponese ha occupato per intero il podio finale con tre corridori italiani: la vittoria è andata a Matteo Malucelli, al 3° posto è arrivato Thomas Pesenti.
Lo scalatore di Fano ha messo insieme la sua stagione migliore di sempre e si è messo alle spalle le difficoltà del 2022, quando era stato fermo per più di sei mesi in seguito alla chiusura della Gazprom Rusvelo a marzo per poi accasarsi alla Equipo Kern Pharma, con cui non era riuscito ad esprimersi sui suoi livelli nel corso del 2023. I risultati di quest'anno, invece, sono stati più che sufficienti a garantirgli il ritorno nel Pro Tour dopo appena una stagione.
Le brevi corse a tappe tra gli obiettivi del 2025
Il programma di Carboni è ancora tutto da definire, ma i momenti principali della sua stagione dovrebbero coincidere con le brevi corse a tappe più importanti del circuito Pro Tour; ad esempio, un ritorno del team francese al via del Tour of the Alps sembra molto probabile con i due nuovi innesti italiani. Restano aperte anche le possibilità di vedere la Unibet Tietema Rockets ai nastri di partenza di alcune gare World Tour: nel 2024 il team disputò la Amstel Gold Race e il Renewi Tour, e la partecipazione alle gare della massima categoria sarebbe fondamentale per conquistare una wild card al Tour de France 2026, obiettivo dichiarato della squadra di Bas Tietema.