Campionati Nazionali di Ciclocross: Van Der Poel si conferma easy, primo titolo in Francia per Chainel
Carellata dei titoli nazionali assegnati nel ciclocross tra ieri e oggi: prevedibile la conferma di Mathieu Van Der Poel in Olanda, così come avvenuto in Belgio per Van Aert. A Surhuitsterveen il quarto titolo consecutivo del campione olandese non è mai stato messo in discussione, dunque non è rimasto altro che la lotta per il podio a Lars Van Der Haar e a David Van Der Poel, giunti rispettivamente secondo e terzo.
Poca suspance anche in Repubblica Ceca e Germania, con Michael Boros che si è confermato a Mlada Boeslav battendo per 12" Jan Nesvadba e per 26" Adam Toupalik, mentre a Bensheim, in assenza di Walsleben, carta bianca a Marcel Meisen, il quale ha rifilato 1' a Sacha Weber. Più interessante invece quanto avvenuto in Francia, col campionato nazionale che si svolge a Quelneuc. Fari puntati su Clement Venturini, ma il professionista dell'Ag2r incappa in una giornata no e finisce sesto; va via allora Steve Chainel, che nonostante i tanti anni di attività (ne compie 35 quest'anno) non era mai riuscito a conquistare il titolo nazionale: vittoria netta per l'ex-professionista davanti a un altro decano, Francis Mourey, e ad Arnold Jeannesson.
In Svizzera è il biker Lars Forster ad imporsi davanti a tutti sullo storico circuito di Steinmaur, staccando Simon Zahner e Severin Sägesser. Si conferma in Spagna Ismael Esteban, il quale ha saputo staccare il talento emergente Felipe Orts di 20", sotto la pioggia battente di Legazpi.