Il successo di Lorena Wiebes nella seconda tappa © UAE Tour Women
Donne Élite

Una sola novità nel calendario del World Tour femminile 2025

Nel 2025 il debutto della Copenhagen Race. Il Tour si correrà a fine luglio

14.06.2024 11:22

Un menu sostanzialmente analogo a quello delle ultime stagioni: l'Unione ciclistica internazionale ha svelato il calendario delle gare del World Tour femminile versione 2025. Dall'Australia alla Cina, 10 mesi di gare a tappe e di classiche monumento, con la dolorosa eccezione delle decane di casa nostra: Milano-Sanremo, Giro di Lombardia e Tirreno-Adriatico continueranno a essere declinate soltanto al maschile.

La stagione europea prenderà il via con la Omloop het Nieuwsblad

Come d'abitudine, il World Tour scalderà i motori in Australia con il Tour Down Under (17-19 gennaio) e la Cadel Evans Great Ocean's Road Race (1° febbraio). Dalla Terra sottosopra alla Penisola arabica, che ospiterà l'UAE Tour dal 6 al 9 febbraio. Di lì in avanti, il movimento femminile affronterà la lunga campagna di primavera sulle strade del Vecchio continente: il 1° marzo 2025 si correrà la Omloop Het Nieuwsblad, seguita la settimana dopo dalla Strade Bianche sulle crete senesi. Doppiata la prima sortita nei Paesi Bassi per la Ronde van Drenthe - in programma per il 16 marzo - scoccherà l'ora del Trofeo Binda a Cittiglio: la classica varesina si correrà il 23 marzo. A seguire, il ricco banchetto del Nord: la Bruges-De Panne (27 marzo), la Gand-Wevelgem (30 marzo), il Giro delle Fiandre (6 aprile), la Parigi-Roubaix (sabato 12 aprile), l'Amstel Gold Race (20 aprile), la Freccia Vallone (23 aprile) e - in chiusura - la Liegi-Bastogne-Liegi (27 aprile). 

elisa-balsamo
Il podio del Trofeo Binda 2024 con Elisa Balsamo tra Lotte Kopecky e Puck Pieterse © SD Worx-Protime - GettySport

La Vuelta nella prima decade di maggio

Archiviate le corse di un giorno, il World Tour affronterà il primo GT della stagione: la Vuelta España, in calendario dal 5 all'11 maggio, cui seguiranno il Giro dei Paesi Baschi (16-18 maggio) e la Vuelta a Burgos (22-25 maggio). Le brevi gare a tappe occuperanno anche la scena anche nella tarda primavera del prossimo anno: prima la RideLondon Classique (30 maggio-1° giugno), poi il Tour of Britain (5-8 giugno), infine il Giro di Svizzera (12-15 giugno). Il 21 giugno la grande novità della stagione: la Copenhagen Race, cui sarà abbinata anche la prova maschile. Subito dopo i campionati nazionali, la staffetta tra Giro d'Italia (6-13 luglio) e Tour de France, che ritroverà la sua abituale collocazione di mezza estate, dal 26 luglio al 3 agosto. Per il Tour of Scandinavia - cancellato dal calendario del 2024 - bisognerà ineve attendere l'ultimo scorcio della bella stagione (19-24 agosto).

Le ultime gare in Cina

Il massimo circuito in rosa riprenderà il suo cammino il 30 agosto 2025 da Lorient, in Francia, con il Trophée Ceratizit. Il Giro di Romandia, dal 7 al 12 settembre, sarà di fatto l'ultimo test prima dei campionati del mondo di Kigali, in Ruanda. Il World Tour si congederà dall'Europa con il Simac Ladies Tour (7-12 ottobre) per poi affrontare un'ultima trasvolata asiatica: dal 14 al 16 ottobre, la tre giorni del Tour of Chongming Island; il 19 ottobre, infine, il Tour of Guangxi. 

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Confermata la Copenhagen Race nel calendario World Tour maschile 2025